Salta al contenuto principale
Prenota
Due donne effettuano un test dell'udito con cuffie e pulsanti di risposta.

Come si svolge un test dell’udito?

Forse vi chiedete cosa accade durante un test dell'udito se venite a trovarci in un centro acustico, ad es. quali tipologie di test verranno effettuate e cosa potete attendervi.

Nella nostra breve guida ottenete una panoramica progressiva, così potete prepararvi per il vostro appuntamento.

Fissate un test dell’udito gratuito Trovare il centro acustico più vicino

Cosa ci si può aspettare quando si va dall'audioprotesista?

Una coppia adulta cammina insieme, con la donna che tiene il braccio dell'uomo. Entrambi indossano abiti casual. Sfondo bianco con un cerchio blu contrassegnato dal numero '1'.
Fatevi accompagnare

Nell’ambito di un test dell’udito viene anche verificato quanto bene riconoscete una voce fidata. Vi suggeriamo pertanto di farvi accompagnare, se possibile, da un amico o da un parente.

Un audiologo seduto su una sedia dialoga con una coppia di anziani, anch'essi seduti. Sullo sfondo compare il numero '2' in un cerchio blu, indicando una fase del processo.
Parlate dei vostri problemi di udito

Il vostro audioprotesista parlerà con voi dei vostri problemi di udito, della vostra anamnesi e di tutte le circostanze della vostra vita che possono influenzare l’udito.

Un uomo con capelli grigi e barba è seduto su una sedia, mentre un audiologo in camice bianco lo assiste, in un contesto che suggerisce una clinica per test dell'udito. Sul lato destro appare il numero '3', indicando probabilmente una fase del processo.
Esame fisico delle orecchie

L’audioprotesista effettua un esame visivo delle vostre orecchie (otoscopia) per determinare se esiste una spiegazione medica alla vostra perdita dell’udito.

Illustrazione di un uomo seduto su una sedia indossando cuffie, mentre tiene in mano un pulsante. Sullo sfondo, un cerchio blu con il numero '4'. Contesto legato a test dell'udito.
Test dell'udito completi

L’audioprotesista conduce una serie di diversi test dell'udito, come ad es. test sui suoni, sul parlato e sulle parole. I risultati verranno discussi immediatamente con voi.

Un uomo dai capelli grigi riceve consigli da un'audiologa che tiene in mano un volantino informativo. Il numero '5' in un cerchio blu è visibile sopra la scena.
Suggerimenti per la prevenzione

Sulla base dei risultati, in presenza di una perdita dell’udito riceverete dei suggerimenti in merito alla salute dell’udito, alla fornitura di apparecchi acustici e al modo in cui potete sfruttare il vostro potenziale uditivo.

Come si svolge un test dell’udito?

Forse vi domandate che cosa accade durante un test dell'udito, soprattutto se l'ultimo test dell’udito risale a molto tempo fa. O magari non avete mai fatto un test dell'udito?

Questo breve video vi mostra passo dopo passo come si svolge un test dell'udito.

Consiglio di un audioprotesista

Al primo appuntamento fatevi accompagnare da un amico stretto o da un familiare.

In generale è molto utile farsi accompagnare al test dell’udito da una persona con una voce familiare. L’audioprotesista può così osservare quanto bene comprendete le parole di un amico stretto o di una persona amata. In questo modo può meglio comprendere quanto bene ascoltate il linguaggio quotidiano.

In generale, si ottiene di più dalla visita se ci si fa accompagnare da qualcuno che ci sta vicino e con il quale potete condividere la vostra esperienza. La persona a voi vicina può inoltre comprendere meglio alcune sfide di ascolto che si accompagnano alla vostra perdita dell'udito e aiutarvi a formulare alcuni dei problemi che potrebbero non esservi noti.

Aiutare qualcuno con perdita dell'udito

Una coppia anziana è seduta attorno a un tavolo bianco mentre un'audioprotesista utilizza un laptop Lenovo in una clinica audiologica moderna con arredamento chiaro e decorazioni floreali sullo sfondo.

Fissate un appuntamento presso i nostri audioprotesisti

Fate il primo passo e sfruttate tutto il vostro potenziale uditivo. Presso i centri acustici Audika, consulenza e test dell’udito sono gratuiti. Saremo lieti di contattarvi per fissare un appuntamento.

 

Fissare un appuntamento

 

Inserite i vostri dati di contatto e vi telefoneremo per fissare un appuntamento:

Passaggio 1 di 3

1. Congratulazioni per la prenotazione del vostro test dell’udito!

Avete appena fatto il passo più importante verso un udito migliore. Il vostro test dell’udito è stato prenotato e siete sulla strada verso un udito migliore.

2 minuti

Una bambina con cuffie blu e una donna anziana con cuffie nere interagiscono gioiosamente sedute su un divano grigio. Sullo sfondo, arredamento semplice con pianta e lampada.

2. Discussione dei problemi di udito, anamnesi e fattori legati allo stile di vita

I nostri audioprotesisti si prendono il tempo per conoscervi. Insieme a loro discutete dei vostri problemi di udito, delle vostre esigenze di udito e della vostra anamnesi. Verranno effettuati una serie di test, nessuno dei quali è fastidioso.

20 minuti

Audioprotesista in consulenza con una paziente in un centro specializzato per la cura dell’udito.

3. Esame fisico delle orecchie

Il passo successivo è la visita della vostre orecchie alla ricerca di cerume e corpi estranei che potrebbero bloccare i vostri condotti uditivi. Cerchiamo eventuali danni alla membrana timpanica, infezioni e altre anomalie. Questa parte della visita aiuterà l’audioprotesista a comprendere se la vostra perdita dell’udito è causata da motivi medici.

5 minuti

Un audiologo esamina l'orecchio di un paziente anziano con un otoscopio, in un contesto di clinica audiologica specializzata in test dell'udito e soluzioni uditive personalizzate.

4. Test dell'udito completo

Il test dell'udito è una parte semplice e indolore della visita. Vi sedete in una stanza insonorizzata o in una cabina e indossate delle cuffie. Vi chiederemo di ascoltare determinati suoni, suoni del parlato e voci e di reagire ad essi. Le vostre risposte verranno indicate su un audiogramma e i risultati forniranno informazioni su un’eventuale perdita dell’udito trattabile. Al termine della visita il vostro audioprotesista discuterà insieme a voi i risultati, i passi successivi e, laddove necessario, le possibilità di trattamento.

20 minuti

Donna durante un test dell’udito con auricolari collegati a un audiometro digitale.

5. Risultati del test il giorno stesso e soluzioni suggerite

Sulla base dei risultati del vostro test il vostro audioprotesista vi offre un colloquio di consulenza nel corso del quale scoprirete di più sui vostri risultati. In presenza di una perdita dell’udito, il vostro audioprotesista vi sottoporrà delle proposte di soluzioni.

15 minuti

Uomo in consultazione con un audiologo che indica un audiogramma sullo schermo di un computer.

Avete domande sul test dell’udito o su un altro tema?

Chiamateci al numero 0800 22 11 22 o contattate il centro acustico più vicino. Inserite semplicemente il vostro codice postale sotto nella ricerca di un centro acustico e vi verranno mostrati i centri acustici nella vostra regione.

Trovate un centro acustico nelle vostre vicinanze