Salta al contenuto principale
Prenota
Un uomo anziano dai capelli grigi, vestito con una camicia azzurra e cardigan grigio, tiene un oggetto verde tra le mani, immerso in un giardino soleggiato.

Cos’è una perdita dell’udito neurosensoriale?

La perdita dell’udito neurosensoriale è la forma più frequente delle tre tipologie di perdita dell'udito (le altre due sono perdita dell'udito conduttiva e perdita dell’udito combinata).

In questo tipo di perdita dell’udito sono danneggiate le microscopiche cellule ciliate dell’orecchio interno o del nervo acustico (responsabile della trasmissione delle onde al cervello). Solitamente viene causata dal naturale processo d’invecchiamento o dall’esposizione a rumori forti.

Tipologie di perdita dell'udito

Illustrazione anatomica dell’orecchio umano con dettagli dell’orecchio interno, comprese le strutture della coclea e dei canali semicircolari.
Donna con capelli grigi indossa protezioni auricolari rosse in un ambiente interno.

Desiderate effettuare un test dell'udito?

Effettuate un test dell’udito gratuito e senza impegno. I risultati sono subito disponibili e possono essere discussi con un audioprotesista. Tempo ben speso.
Domanda 1 di 1
Avete effettuato un test dell'udito negli ultimi 12 mesi?

Inserite i vostri dati di contatto e vi telefoneremo per fissare un appuntamento:

Passaggio 1 di 3

Che cosa provoca una perdita dell’udito neurosensoriale?

La perdita dell’udito neurosensoriale è causata dal danneggiamento delle microscopiche cellule ciliate dell’orecchio interno o del nervo acustico. Ciò può avere diverse cause, tra cui:

  • Invecchiamento - La perdita dell'udito dovuta all’età, detta anche presbiacusia è la forma più frequente di perdita dell’udito neurosensoriale.
  • Esposizione a forti rumori, come ad es. un’esplosione singola o un’esposizione continua a rumori forti nel corso del tempo.
  • Determinate droghe e farmaci
  • Fattori genetici o complicazioni al momento della nascita o durante la gravidanza

Cos’è un’improvvisa perdita dell’udito neurosensoriale?

Una perdita dell’udito neurosensoriale improvvisa, nota anche come ipoacusia improvvisa è una perdita dell’udito che avviene all'improvviso o in pochi giorni. Si presenta quasi sempre solo a un orecchio.

In alcuni casi una perdita dell’udito neurosensoriale improvvisa viene resa reversibile mediante un trattamento medico. Se notate una perdita dell'udito improvvisa rivolgetevi a un medico oppure contattateci al numero 0800 22 11 22.

6 segnali frequenti di perdita dell'udito neurosensoriale

Può essere difficile riconoscere i segnali e i sintomi di una perdita dell’udito neurosensoriale. Per aiutarvi trovate nel seguente capitolo 6 frequenti segnali di una perdita dell’udito neurosensoriale:

Un gruppo di quattro persone chiacchiera all'aperto in un ambiente urbano soleggiato. Le loro facce sono sfocate per la privacy. Non sono visibili apparecchi acustici o marchi specifici.
1. Difficoltà a seguire conversazioni in gruppo (soprattutto in presenza di rumori di sottofondo)
Una coppia è seduta all'aperto a un tavolo apparecchiato, illuminato da candele e decorato con fiori. L'uomo indossa una camicia a righe; il viso è sfocato.
2. Difficoltà a comprendere il parlato in ambienti rumorosi (ad es. al ristorante)
Un anziano con capelli bianchi indossa una maglia a righe e tocca l’orecchio con la mano. Sfondo chiaro. Nessuna menzione visibile di apparecchi acustici o marchi.
3. Difficoltà a comprendere le conversazioni telefoniche
Una donna con capelli grigi indossa un piccolo apparecchio acustico discreto dietro l'orecchio, in un contesto luminoso e sfocato che suggerisce un ambiente interno tranquillo.
4. I rumori sembrano poco chiari e le persone sembrano borbottare.
Un orecchio anziano indossa un apparecchio acustico discreto. Linee stilizzate rappresentano il miglioramento dell'udito. Lo sfondo è chiaro e neutro, tipico di una clinica audiologica.
5. Difficoltà a sentire i suoni acuti
Una coppia anziana è seduta su un divano, abbracciati in un momento di relax in un ambiente domestico luminoso. Non si distinguono apparecchi acustici né testo visibile.
6. Ronzii o brusii nelle orecchie (acufene)
Due clienti ricevono assistenza da un audioprotesista mentre osservano dispositivi acustici.

Come viene trattata una perdita dell'udito neurosensoriale?

La perdita dell’udito neurosensoriale nella maggior parte dei casi può essere trattata con gli apparecchi acustici. Esiste una grande scelta di apparecchi acustici che corrispondono alle vostre esigenze e preferenze.

Vi suggeriamo dunque di farla trattare quanto prima dato che una perdita dell’udito neurosensoriale può avere conseguenze indesiderate come una ridotta qualità della vita e solitudine.

 

Fissare un appuntamento Trattamento delle perdite dell’udito

Impedite una perdita dell’udito prima che voi o una persona a voi vicina ne siate colpiti

Anche se non avete ancora alcun sintomo di una perdita dell’udito potete agire preventivamente. L’utilizzo di protezioni dell’udito, come tappi delle orecchie, tappi sagomati o capsule di protezione è un metodo efficace per prevenire la perdita dell’udito. Indossare questo materiale di protezione aiuta a proteggere le orecchie da suoni particolarmente rumorosi come ad es.:

  • apparecchi da giardino come tagliaerba e soffiatori per foglie
  • macchinari per la lavorazione del legno
  • apparecchi rumorosi
  • inquinamento acustico dovuto al lavoro, come fabbriche e cantieri
  • Motoslitte
  • musica

Rumori della vita quotidiana troppo elevati, sia a casa che al lavoro possono pregiudicare la salute del vostro udito. È dunque una buona idea investire in una protezione dell'udito se pensate di essere esposti a rumori elevati. Evitando rumori forti e riducendo lo stress è possibile sostenere la salute di lungo termine dell’udito.

Perdita dell'udito

Carsten Ahlbom con abito formale e cravatta chiara
Carsten Ahlbom, formatore internazionale senior

Carsten Ahlbom è un ingegnere elettronico con oltre 40 anni di esperienza nell’ambito dell’udito. Ha collaborato allo sviluppo di soluzioni acustiche come gli apparecchi acustici, metodi di adattamento e consulenza. Ha insegnato audiologia alle università di Varsavia in Polonia e di Copenhagen in Danimarca.

Ha viaggiato in più di 70 Paesi per formare gli audioprotesisti in università, in cliniche pubbliche e private nei campi dell'adattamento, degli apparecchi acustici, dell'otoplastica, ecc.

Fonti:

1. https://www.healthyhearing.com/report/50276-Common-causes-of-sensorineural-hearing-loss