Guida alla scelta dell’apparecchio acustico

La decisione di acquistare un apparecchio acustico non è facile. A maggior ragione è importante sapere prima quali sono i fattori determinanti per trovare l’apparecchio acustico più adatto e rimanere soddisfatti anche dopo l’acquisto.

L’obiettivo di questa guida è aiutarvi a scegliere l’apparecchio acustico che fa maggiormente al caso vostro.


Fase 1 Confrontate i tipi di apparecchi acustici disponibili;

La panoramica illustra le principali differenze fra i singoli apparecchi e i sei fattori che devono essere presi in considerazione nell’acquisto di un apparecchio acustico.

  • audika apparecchi acustici
  • audika apparecchi acustici
  • audika apparecchi acustici
 

Fase 2 Tenete conto di questi sei fattori nella scelta di un apparecchio acustico


A seconda della perdita di udito avete a disposizione vari modelli di apparecchi acustici. È importante pertanto iniziare con un test dell’udito per farsi un’idea chiara del grado di perdita uditiva. Una volta che ne siete a conoscenza, vi sarà più facile valutare i tipi di apparecchi e trovare quello che più vi si addice.


I cinque gradi della perdita di udito sono:

  • udito normale (≤ 20 dB)

  • perdita di udito minima (26-40 dB):può risultare difficile percepire conversazioni a bassa voce o situazioni con pochi rumori di fondo;

  • perdita di udito moderata (41-60 dB): per ascoltare la radio e la televisione è necessario aumentare il volume e risulta difficile seguire colloqui con rumori di fondo;

  • perdita di udito media (61-80 dB): difficoltà a percepire una conversazione e conversazioni in gruppo in ambienti calmi e rumorosi. Senza un’amplificazione non è possibile capire ciò che viene detto;

  • perdita di udito elevata (superiore a ≥80 dB): in tutti gli ambienti risulta difficile o impossibile ascoltare e capire impianti amplificati o una persona che parla.

Quali apparecchi acustici sono disponibili per ogni grado di perdita di udito?

Perdita di udito da minima a media
Scegliete un tipo qualsiasi di apparecchio acustico.

Perdita di udito media
Scegliete fra i tipi di apparecchio acustico selezionati, ad es. «endoauricolare», «miniRITE» o «soluzione retroauricolare Ultra Power».

Perdita di udito elevata
La scelta di un apparecchio acustico «retroauricolare Ultra Power» è probabilmente la soluzione che fa al caso vostro. In caso di una perdita di udito molto elevata può essere indicato anche un impianto cocleare.

conclusion-icon_100x100px-(1)Conclusioneil primo passo per individuare i possibili apparecchi è conoscere il grado della perdita di udito. Il secondo è scegliere l’apparecchio che corrisponde perfettamente alle vostre esigenze e ai vostri desideri individuali. In base al grado di perdita di udito esistono varie possibili opzioni.

Conoscete il vostro grado di perdita di udito?

Per determinarlo vi consigliamo di prenotare un test dell’udito gratuito presso un centro acustico nelle vicinanze. La consulenza, che comprende un test di 20 minuti, dura complessivamente circa un’ora. Effettueremo vari test per stilare un audiogramma delle vostre capacità uditive. Sulla base dell’audiogramma discuteremo con voi come sfruttare al meglio il vostro potenziale uditivo e migliorarlo.

Prenotate un test dell’udito gratuito

Fattore 2: tecnologia degli apparecchi acustici

Le attuali moderne tecnologie assicurano un’esperienza uditiva più autentica che offre un accesso totale, più netto, preciso e naturale all’intera gamma di suoni. Ciò vi permetterà di ascoltare e capire molto meglio con minore sforzo di ascolto.

Anche le impostazioni per attenuare l'acufene rappresentano nuove funzioni di cui potete beneficiare in caso di necessità.

Inoltre i moderni apparecchi acustici possono essere collegati più facilmente a un iPhone, smartphone Android e televisore per ascoltare direttamente tramite l’apparecchio il vostro dispositivo intelligente e/o l’audio della tv.



  • brain hearing icon

    BrainHearing™

    Questa tecnologia si basa sul fatto accertato che noi ascoltiamo con il cervello, e le orecchie servono semplicemente a recepire gli impulsi importanti del mondo che ci circonda, elaborarli e trasmetterli al cervello. Il concetto di BrainHearing™ di Oticon supporta il naturale funzionamento del cervello e consente un ascolto naturale. I nostri audioprotesisti ve lo illustreranno in dettaglio. 

    Non esitate a contattarci

     
  • feedback icon

    Riduzione dell’effetto Larsen

    L’effetto Larsen (recepito spesso come il rumore di un fischio) può verificarsi quando i segnali acustici fuoriescono dal condotto uditivo e impattano sul microfono dell’apparecchio acustico generando il rumore di un fischio. Nei moderni apparecchi l’effetto Larsen è molto minore grazie all’impiego di nuove tecnologie che impediscono questo tipo di rumori.

  • tinnitus icon

    Attenuazione dell'acufene

    Molte persone che soffrono di perdita di udito presentano anche i sintomi dell’acufene. Grazie alle nuove tecnologie i portatori di apparecchi acustici hanno la possibilità di ascoltare rumori che contribuiscono ad alleviare e ridurre i disturbi provocati dall’acufene.

    Oticon offre inoltre un programma speciale denominato Tinnitus SoundSupport™: ascoltate in streaming la vostra musica preferita dallo smartphone nell’apparecchio acustico per attenuare e alleviare i sintomi dell'acufene.

    Per maggiori informazioni su come alleviare l'acufene: Acufene

  • connectivity icon

    Connettività degli apparecchi

    Un’altra funzione molto apprezzata consiste nel collegare l’apparecchio acustico a cellulari o tablet in modo da riprodurre conversazioni telefoniche, musica o l’audio dei video direttamente tramite l’apparecchio. In questo modo potete vivere un’esperienza uditiva chiara e di qualità elevata. L’apparecchio acustico si collega anche al televisore. Potete modificare il volume del programma, alto o basso, per ascoltarlo come più lo desiderate. Gli altri membri della famiglia possono a loro volta ascoltare la televisione al volume che preferiscono, indipendentemente da quello che avete scelto voi.

  • Batterie ricaricabili

    Batterie ricaricabili

    Numerosi apparecchi acustici moderni funzionano con batterie ricaricabili. Bastano solo tre ore per caricarle completamente e poterle utilizzare una giornata intera (inclusa quella necessaria per collegamenti senza filo e in streaming).

    Le batterie ricaricabili sono a lungo termine più convenienti delle batterie normali e vanno sostituite unicamente in genere ogni 3-5 anni.

    Per maggiori informazioni sugli apparecchi acustici con batterie ricaricabili: 
    Apparecchi acustici con batterie ricaricabili

     
Desiderate provare un apparecchio acustico moderno?

Prenotate un appuntamento presso uno dei nostri centri acustici per sperimentare alcune delle tecnologie più all’avanguardia. Potrete assistere a una dimostrazione live nel nostro Sound Studio del centro acustico o provare l’apparecchio nella vostra vita quotidiana.

Provate un apparecchio acustico sino a 30 giorni gratuitamente e senza impegno

Fattore 3: comfort

Quando si è alla ricerca di un apparecchio acustico adatto alle proprie esigenze è importante sceglierne uno comodo da indossare.

factor_comfort

Apparecchi acustici retroauricolari
Quali sono le caratteristiche degli apparecchi acustici retroauricolari?

  • La parte principale di questi apparecchi è situata all’esterno dell’orecchio
  • Dispongono di un tubicino o di un filo trasparenti quasi invisibili che li collegano al condotto uditivo tramite una conchiglia auricolare o una cupola.
  • La conchiglia auricolare può essere di materiali diversi.
  • La maggior parte delle persone trova che il modello retroauricolare sia più comodo di quello endoauricolare.

Apparecchi acustici endoauricolari
Quali sono le caratteristiche degli apparecchi acustici endoauricolari?

  • Sono realizzati su misura per adattarsi alla forma del condotto uditivo. 
  • Sono costruiti in materiale rigido e si collocano nel condotto uditivo.
  • Le dimensioni e la forma del condotto uditivo determinano la possibilità di inserirvi un apparecchio endoauricolare.

Normalmente i modelli retroauricolari, più discreti, sono considerati i più comodi.

I nostri audioprotesisti possono aumentare il vostro comfort

Il comfort è uno dei fattori più importanti nella scelta degli apparecchi acustici. Indossare un apparecchio acustico non deve mai creare disagio.

I nostri audioprotesisti dispongono delle qualifiche necessarie per aiutarvi a trovare l’apparecchio più comodo.

Prenotate una dimostrazione gratuita dell’apparecchio acustico

Il prezzo dipende generalmente dal numero di vantaggi offerti dall’apparecchio acustico. Fra questi, la possibilità di regolarlo subito e automaticamente a ogni situazione di ascolto. A seconda delle vostre esigenze questi vantaggi supplementari incidono concretamente sull’esperienza complessiva. Continuate a leggere per saperne di più sui vantaggi degli attuali apparecchi acustici.

Gli apparecchi acustici retroauricolari dispongono di funzioni tecniche estese
Questi apparecchi offrono, grazie alle loro dimensioni, la più vasta scelta di possibilità tecniche.

Vantaggi degli apparecchi acustici attualmente disponibili sul mercato:
  • accesso completo all’intera gamma dei suoni grazie a un’esperienza d’ascolto naturale;
  • riduzione dello sforzo uditivo e nuova vitalità grazie alla tecnologia BrainHearing™ di Oticon;
  • adattamento automatico delle impostazioni dell’audio;
  • collegamento senza fili ad apparecchi intelligenti;
  • opzione per batterie ricaricabili;
  • opzione modalità telebobina che offre accesso ai sistemi acustici installati nei teatri e nelle chiese.

Più le funzioni offerte sono sofisticate, più gli apparecchi acustici sono costosi. Stando ai nostri clienti, se queste funzioni rispondono a esigenze individuali, vale la pena di pagarne il prezzo.

Desiderate ulteriori informazioni sui prezzi degli apparecchi acustici?

Vi invitiamo a farci visita presso uno dei nostri centri. Saremo lieti di fornirvi una consulenza sugli apparecchi disponibili e sul loro prezzo.

Ecco alcuni fattori estetici di cui tenere conto.

factor_appearance_1350px

Dimensioni

Per voi conta di più la discrezione o la durata della batteria?

Se preferite un apparecchio acustico discreto, quasi invisibile, il modello retroauricolare più piccolo o quello endoauricolare potrebbero essere la soluzione più adatta, a condizione tuttavia che la perdita di udito sia da minima a moderata.

Se invece siete alla ricerca di batterie di dimensioni maggiori con funzioni ad alta tecnologia e un’autonomia più elevata, è maggiormente indicato un apparecchio più grande (retroauricolare o endoauricolare a conca piena).

 

Colore

Sapevate che gli apparecchi acustici sono disponibili in vari colori? Potete trovare apparecchi che si abbinano bene alla vostra carnagione o al colore dei vostri capelli o scegliere semplicemente il colore che più vi ispira.

La forma del condotto uditivo determina le dimensioni dell’apparecchio acustico

Anche la forma del condotto uditivo può avere un influsso sull’apparecchio acustico più adatto a voi. Dato che gli apparecchi acustici endoauricolari si collocano nel condotto uditivo, viene preso il calco del condotto per adattarvi la forma dell’apparecchio.

Desiderate vedere i modelli di apparecchi acustici disponibili?

Saremo lieti di mostrarveli. Venite a trovarci in uno dei nostri centri acustici e potrete vederli personalmente.

Prendete un appuntamento

L’apparecchio acustico più adatto a voi è quello che meglio risponde alle esigenze della vostra vita sociale, sia che siate amanti della vita casalinga o preferiate invece andare al ristorante o partecipare a eventi sociali. Più la vostra vita sociale è attiva, più è probabile che desideriate disporre di «funzioni estese»; se invece avete meno impegni sociali, vi sarà sufficiente un apparecchio acustico con funzioni di base.

Per persone con una vita sociale attiva:

se siete spesso in viaggio, partecipate ad eventi dal vivo, dovete tenere regolarmente presentazioni o prendere parte a eventi sociali, la soluzione migliore è un apparecchio che si adatti automaticamente al vostro ambiente di ascolto. Gli apparecchi acustici più moderni si adeguano immediatamente e automaticamente a ogni situazione acustica senza alcun intervento da parte di chi li indossa.

Chi ha una vita sociale molto impegnata dovrebbe tenere presente, nella scelta di un apparecchio acustico, delle seguenti caratteristiche:

  • capacità di adeguarsi immediatamente e automaticamente a ogni situazione acustica;
  • accesso completo all’intera gamma dei suoni;
  • tecnologia BrainHearing™ di Oticon;
  • collegamento senza fili;
  • connettività con gli apparecchi televisivi;
  • modalità telebobina per teatri, chiese e manifestazioni in ambienti più ampi.

factor6-lifestyle_active_1350px

Dato che l’ambiente acustico cambia spesso durante le vostre attività sociali, l’ideale è disporre di un apparecchio dotato di una funzione di adattamento automatica. Grazie al collegamento senza fili potete connettere l’apparecchio acustico al telefono o al tablet anche durante gli spostamenti.

Per chi ha una vita sociale moderata:
se partecipate a eventi sociali, colloqui e/o attività fisiche all’aperto solo sporadicamente, l’apparecchio acustico più adatto per voi deve disporre di determinate funzioni estese (come adattamento automatico e sound a 360 gradi).

Le persone che conducono una vita sociale moderata devono tenere conto, nella scelta di un apparecchio acustico, delle seguenti caratteristiche:

  • adattamento automatico dell’audio;
  • sound a 360 gradi;
  • tecnologia BrainHearing™ di Oticon;
  • collegamento senza fili;
  • connettività con gli apparecchi televisivi.
factor6-lifestyle_moderately_1350px


Per persone con una vita sociale contenuta:

se le vostre attività sociali quotidiane hanno luogo in un ambiente relativamente tranquillo (o se sono relativamente poche), molto probabilmente non avete bisogno delle funzioni altamente tecnologiche che gli apparecchi acustici sono in grado di offrire (ad es. adattamento automatico dell’audio).   

Alle persone con una vita sociale contenuta interessano normalmente i seguenti aspetti:

  • offerte di base per apparecchi acustici;
  • connettività con gli apparecchi televisivi.
factor6-lifestyle_quiet_1350px

conclusion-icon_100x100px-(1)Conclusione: le persone socialmente molto impegnate dovrebbero prendere in considerazione, nella scelta di un apparecchio acustico, i modelli che offrono le possibilità tecnologiche più avanzate. Quelle con una vita sociale meno attiva possono accontentarsi, secondo le loro esigenze, di apparecchi con funzioni di base.

Scoprite di più sui diversi tipi di apparecchi

Qui trovate una panoramica di tutti i modelli: Tipi di apparecchi acustici

Fase 3 Provate gli apparecchi acustici gratuitamente presso un centro acustico 

Potreste procedere così:

  1. prenotate un test dell’udito in un centro acustico;

  2. parlate delle vostre preferenze, esigenze, desideri e dubbi con il vostro audioprotesista;

  3. provate un apparecchio acustico gratuitamente, con la possibilità di sperimentarne un altro se il primo non risponde ai vostri requisiti;

  4. portate gli apparecchi acustici a casa per provarli nell’ambiente in cui vivete, nella vostra quotidianità, e verificare se sono adatti a voi.

Fissate un appuntamento con un audioprotesista qualificato che vi aiuti a trovare l’apparecchio acustico più adatto:

  • migliore qualità audio
  • comfort
  • miglior rapporto qualità/prezzo

Prenotate una versione di prova degli apparecchi acustici gratuita e senza impegno

Consigli da parte dei nostri audioprotesisti

Per sfruttare al massimo il tempo di prova dell’apparecchio vi consigliamo di indossarlo in situazioni acustiche per quanto possibile diverse, ad es.:

  • durante eventi sociali, come un pranzo o una cena con numerosi commensali;

  • quando guardate la televisione;

  • quando ascoltate musica;

  • sul lavoro, quando vi trovate con più di cinque persone;

  • interagendo con bambini;

  • durante le attività all’aperto;

  • in un colloquio con rumori di fondo molto pronunciati.

Guide to hearing aids - Book an appointment

Fissate un appuntamento per una prova gratuita di 30 giorni di apparecchi acustici

Provate i nostri apparecchi acustici di ultima generazione dotati delle tecnologie più avanzate.

Indicate i vostri dati di contatto e sarete ricontattati per fissare un appuntamento in uno dei nostri centri acustici situati nelle vostre vicinanze. Il tutto gratuitamente e senza impegno.

*
*
*