Apparecchi acustici: modelli, prezzi e altre informazioni utili


Gli apparecchi acustici sono piccole meraviglie tecniche in grado di semplificare la nostra vita quotidiana. Ripristinano la sicurezza e la qualità della vita spesso andate perse, consentendo così alle persone di vivere attivamente e senza restrizioni, godendosi la vita. 

Il presente articolo intende fornire una panoramica sul mondo degli apparecchi acustici, oltre a informare sugli aspetti che occorre considerare prima dell’acquisto.


Proprio perché non è facile prendere una decisione, abbiamo messo a punto per voi questa guida

Potrete inoltre provare i nostri apparecchi acustici senza impegno e gratuitamente per 30 giorni, utilizzandoli nella vostra vita quotidiana e nel vostro ambiente familiare.

Desiderate approfittare di questa offerta?


Allora vi invitiamo a registrarvi e a provare gratuitamente uno degli apparecchi acustici più moderni.

Come funziona un apparecchio acustico?

Gli apparecchi acustici digitali amplificano il suono tramite un sistema a tre componenti:

  1. Microfono riceve le onde sonore e le converte in segnali elettrici
  2. Amplificatore – potenzia la forza dei segnali sonori e li invia all’orecchio 
  3. Ricevitore/altoparlante – converte il segnale elettrico amplificato in suono e lo trasmette al condotto uditivo

Gli apparecchi acustici digitali hanno funzionalità che possono regolare automaticamente il volume e i programmi a seconda dell’ambiente di ascolto.

In che modo differiscono i diversi tipi di apparecchi acustici?

Gli apparecchi acustici si possono suddividere a grandi linee in due categorie principali: 

“BTE” sta a indicare gli apparecchi acustici che vengono portati dietro l’orecchio, cosiddetti “retroauricolari”.

“ITE” si riferisce invece agli apparecchi acustici portati dentro l’orecchio, cosiddetti “endoauricolari”. 

Inoltre, si distingue tra apparecchi acustici alimentati a batteria e apparecchi acustici alimentati a batteria ricaricabile, dove questi ultimi rendono superfluo l’uso spesso noioso e costoso delle batterie.

Ci sono diversi fattori che possono determinare quale tipo di apparecchio acustico sia il più adatto. Tra questi rientrano il grado di perdita uditiva, il livello di comfort desiderato, il tempo di utilizzo, lo stile di vita, le attività e le esigenze individuali relativamente alla protesi acustica.

La seguente panoramica vi aiuterà a confrontare tra loro i diversi tipi di apparecchi acustici: 

  • audika apparecchi acustici
  • audika apparecchi acustici
  • audika apparecchi acustici

Apparecchi acustici retroauricolari (BTE)

Comfort e prestazioni elevate: grazie al loro grande comfort, gli apparecchi acustici retroauricolari (BTE) sono attualmente i modelli scelti più di frequente. Sono disponibili in versioni e dimensioni diverse, dai modelli minuscoli fino alle versioni un po’ più grandi, a seconda del grado di perdita uditiva. 

Scoprite di più sui diversi modelli di apparecchi acustici BTE:


hearing-aid-types_bte1

 

Apparecchi acustici endoauricolari (ITE)

Adattabili alle esigenze individuali e pressoché invisibili: gli apparecchi acustici endoauricolari (ITE) sono spesso realizzati su misura, in modo da adattarsi alla perfezione al condotto uditivo. Date le loro dimensioni ridotte, si prestano particolarmente per perdite uditive di entità da lieve a media. Il fatto che gli apparecchi acustici ITE si adattino o meno alle proprie esigenze dipende dalla forma e dalle dimensioni del condotto uditivo. La cosa migliore è chiedere consiglio ai nostri esperti dell’udito. 

Scoprite di più sui diversi modelli ITE:

Apparecchi acustici endoauricolari (ITE)

hearing-aid-types_ite1

 

Apparecchi acustici compatibili con Bluetooth: ancora più vantaggi

Grazie alla funzione Bluetooth, questi apparecchi acustici offrono una connessione wireless ai propri dispositivi preferiti. 

Potrete così ascoltare musica, rispondere a chiamate telefoniche e guardare la televisione direttamente dal vostro apparecchio acustico, o attraverso un’apposita app. Tutto ciò fino a una distanza di 100 metri tra l’apparecchio acustico e, ad esempio, il televisore. 

Leggete di più sui 5 vantaggi offerti dagli apparecchi acustici con funzione Bluetooth:

Apparecchi acustici con Bluetooth

 

I migliori apparecchi acustici

Proprio perché ci sono differenze tra i vari modelli di apparecchi acustici, offriamo solo apparecchi acustici di produttori che si distinguono per alta qualità, affidabilità e prestazioni convincenti:   

oticon-logo


bernafon_logo_black_red-white

  
Prima di prendere una decisione, vi consigliamo di richiedere un colloquio di consulenza. I nostri audioprotesisti conoscono bene tutti i modelli di apparecchi acustici e sanno anche quali vantaggi può offrire un prodotto specifico. 

Qui potete trovare un centro acustico Audika nelle vostre vicinanze

Consigli da un’audiologa

È importante essere consapevoli del fatto che le valutazioni dei diversi apparecchi acustici sono molto soggettive, in quanto i desideri e le preferenze variano moltissimo da persona a persona. 

Un apparecchio acustico può sembrare buono sulla base di valutazioni espresse, ma può risultare una soluzione non adatta a voi. Quindi vi consigliamo di provare sempre gli apparecchi acustici prima di acquistarli, gratuitamente e senza alcun rischio per voi.  



Quali sono i migliori apparecchi acustici sul mercato?

Non esiste un modello specifico adatto a tutte le persone. Le esigenze di chi indossa un apparecchio acustico variano sensibilmente sulla base di diversi fattori, desideri e preferenze personali. 

Per scoprire quale apparecchio acustico si adatta al meglio alle vostre esigenze, vi consigliamo di tenere in considerazione i seguenti fattori:

  1. Grado di perdita uditiva

  2. Tecnologia dell’apparecchio acustico

  3. Livello di comfort

  4. Prezzo e qualità

  5. Versione e modello

  6. Stile di vita e situazioni acustiche per voi importanti

  7. Altre condizioni mediche

Qui trovate una guida che può aiutarvi nella scelta di un apparecchio acustico.

 

Desiderate provare un apparecchio acustico?

Notevole comprensione del parlato – pressoché invisibile – provatelo a casa per 30 giorni senza impegno
Inoltra
  • Possedete già un apparecchio acustico?

    Question 1 - watching TV
    Si No
  • Vi siete sottoposti a un test dell’udito negli ultimi 12 mesi?

    Question 2 - at dinner
    Si No
*
*
*
*
*

I prezzi variano fortemente in funzione del modello di apparecchio acustico

Vi consigliamo innanzitutto di sottoporvi a un test dell’udito; successivamente, sulla base dei risultati, potrete richiedere consulenza a uno specialista dell’udito per valutare idoneità e vantaggi dei diversi modelli e delle diverse versioni di apparecchi.

Poi richiedete un’offerta personalizzata per un apparecchio acustico che si adatti al meglio alle vostre esigenze e offra il comfort e la possibilità di accedere a tutte le situazioni acustiche per voi importanti.



Oticon More

«Ho calibrato tanti apparecchi acustici di pazienti affetti da ipoacusie diverse, e tutti sono rimasti colpiti da questo prodotto. Rispetto a tutti gli altri apparecchi acustici che abbiamo testato, la maggior parte dei feedback che riceviamo riguarda protesizzazioni con Oticon More™».

Morten Ammekilde, audiologo clinico e tecnico

Date un’occhiata alla nostra selezione di apparecchi acustici:
Apparecchi acustici Oticon

Apparecchi acustici ricaricabili

Gli apparecchi acustici ricaricabili sono anche chiamati «apparecchi acustici a batteria ricaricabile».

Rispetto agli apparecchi acustici a batteria, gli apparecchi ricaricabili risultano più vantaggiosi – sia per l’ambiente che per il portafoglio.  

Gli apparecchi acustici ricaricabili funzionano analogamente alle batterie ricaricabili. In questo caso, invece di ricaricare le batterie, basta ricaricare l’intero apparecchio acustico tramite il caricatore fornito in dotazione, ad esempio durante la notte.


 

rechargeable-hearing-aids1

 

Batterie per apparecchi acustici 

Le batterie per apparecchi acustici sono una componente essenziale di un apparecchio acustico. Possono durare da tre fino a dieci giorni, dopodiché bisogna sostituirle. La durata utile delle batterie dipende da diversi fattori, tra cui il modello di apparecchio acustico, il tipo e la capacità della batteria, oltre alla frequenza con cui la si utilizza. 


Apparecchi acustici avanzati e intelligenti 

Sistemi acustici tradizionali

I comuni apparecchi acustici si concentrano solo su una sorgente acustica. Quando ci si trova al ristorante, gli apparecchi si focalizzano solo su un interlocutore e sopprimono gli altri rumori. Quindi è possibile udire bene il proprio interlocutore, ma il fatto che gli altri rumori vengano soppressi non corrisponde alla percezione naturale dei suoni.


La nostra soluzione acustica più intelligente:
Oticon More™

L’avveniristica tecnologia di cui si avvale Oticon MoreTM consente di ascoltare più dettagli, capire di più e ricordare meglio con meno sforzo. Oticon MoreTM vi apre le porte all’intero universo dell’ascolto naturale.

»Stile discreto
»Batterie incorporate
»Connessione Bluetooth

Scoprite di più su Oticon MoreTM

 

Connessione diretta ai vostri dispositivi preferiti, piena connettività

Gli apparecchi acustici più intelligenti di oggi si possono connettere a Internet. È facilissimo: basta utilizzare la funzione Bluetooth. Collegando l’apparecchio acustico al proprio smartphone o al televisore è possibile beneficiare di un’esperienza di suono completa.

 

Soluzioni acustiche per persone con perdita uditiva lieve, moderata e grave  

Se la perdita uditiva è causata da problemi all’orecchio medio o se si è sordi da un orecchio, una soluzione uditiva a conduzione ossea (1) potrebbe essere l’opzione migliore. Per una perdita uditiva moderata o grave nell’orecchio interno, potrebbe invece essere più indicato un impianto cocleare (2).

I sistemi acustici a conduzione ossea inviano il suono direttamente all’orecchio interno emettendo vibrazioni sonore attraverso l’osso (bypassando l’orecchio esterno e medio). Un impianto cocleare sostituisce la funzione dell’orecchio interno.

A differenza degli apparecchi acustici, entrambe queste soluzioni uditive richiedono un intervento chirurgico.


Quali aspetti considerare nell’acquisto di un apparecchio acustico?

A prima vista, l’acquisto di un apparecchio acustico online sembra essere l’opzione più semplice e veloce. 

Tuttavia, questa modalità di acquisto non vi offre la possibilità di parlare con un audioprotesista, che dispone di formazione ed esperienza pluriennali per analisi, consulenza, adattamento e regolazione di apparecchi acustici, e che può quindi consigliarvi in modo competente e professionale nella scelta di apparecchi acustici testati a livello audiologico.

Noi vi consigliamo di procedere come segue per trovare un apparecchio acustico che soddisfi al meglio le vostre esigenze uditive personali: 

Passo - Confrontate online i diversi modelli di apparecchi acustici.

Passo- Fissate un appuntamento con uno dei nostri audioprotesisti: potrete sottoporvi gratuitamente a un test dell’udito in soli 30 minuti, otterrete subito i risultati e potrete così valutare con il nostro specialista come conservare al meglio la vostra capacità uditiva e come migliorare le vostre prestazioni uditive.

Passo- Scegliete con l’aiuto del nostro audioprotesista l’apparecchio acustico che meglio soddisfa le vostre esigenze e i vostri desideri. 

Passo- Lasciate che il nostro audioprotesista calibri l’apparecchio acustico da voi scelto in base alle vostre esigenze personali

Passo- Portate l’apparecchio acustico a casa, indossatelo nella vita quotidiana e nel vostro ambiente consueto, e testatelo in situazioni acustiche per voi importanti. Condividete le vostre esperienze personali con l’audioprotesista di Audika. 

Passo- Se l’apparecchio acustico soddisferà i vostri desideri, vi prepareremo volentieri un’offerta personalizzata. Se l’apparecchio acustico non sarà ancora quello giusto per voi, potrete provare un altro modello con l’aiuto e la consulenza dell’audioprotesista, sempre senza alcun rischio né costi per voi.

Trovate un centro acustico nelle vostre vicinanze

Perché Audika?

  • Il nostro centro di ricerca e sviluppo in Danimarca ci fornisce costantemente gli ultimi risultati della ricerca sul cervello e della tecnologia degli apparecchi acustici, che noi facciamo confluire in modo costante nella nostra consulenza.
  • Possiamo così offrirvi sempre gli ultimi modelli di apparecchi acustici, accompagnati da una vasta gamma di soluzioni uditive.
  • In caso di domande su audiologia, udito e soluzioni uditive, i nostri audioprotesisti possono sempre rivolgersi ai nostri manager di prodotto e sviluppatori per trovare la soluzione migliore per ogni situazione ed esigenza uditiva. 
  • Con 80 centri acustici in Svizzera, possiamo offrirvi sempre una soluzione, ovunque vi troviate.

Riparazione di apparecchi acustici 

Come per ogni altro apparecchio tecnico, anche negli apparecchi acustici possono verificarsi danni o malfunzionamenti.

Se doveste avere problemi con i vostri apparecchi acustici, non esitate a contattarci: sappiamo quanto sia importante che il vostro apparecchio funzioni in modo impeccabile. 

 Controlleremo subito se sarà possibile una riparazione immediata o se invece dovremo mettervi a disposizione un apparecchio sostitutivo.

I costi di riparazione possono variare a seconda dei danni e del lavoro necessario. I nostri audioprotesisti saranno lieti di fornirvi informazioni in merito.

Con la nostra assicurazione di protezione completa senza pensieri potrete tutelarvi facilmente da perdite e danni. Una volta sottoscritta, potrete beneficiare di questa copertura assicurativa per almeno 5 anni.


Domande frequenti sugli apparecchi acustici  

Dr. Nishat FatimaDr. Nishat Fatima, audiologa clinica e formatrice internazionale
La dottoressa Nishat Fatima è un’audiologa clinica; ha conseguito il dottorato in audiologia presso l’Università di Colorado-Boulder e si è laureata alla Texas A & M University. Ha lavorato nel settore pubblico e privato negli ambiti di amplificazione, riabilitazione, terapia del tinnito e sicurezza sul lavoro.


Apparecchi acustici avanzati e intelligenti

La tecnologia è in costante evoluzione. Leggi qui i vantaggi degli apparecchi intelligenti e digitali.

  • Apparecchi acustici con tecnologia tradizionale

    Sistemi acustici tradizionali

    I comuni apparecchi acustici si concentrano solo su una sorgente acustica. Quando ci si trova al ristorante, gli apparecchi si focalizzano solo su un interlocutore e trattengono gli altri rumori. Quindi è effettivamente possibile udire bene il proprio interlocutore, ma il fatto che gli altri rumori vengano trattenuti non corrisponde alla percezione naturale dei suoni.


    Fai fatica a comprendere altre conversazioni o i rumori di fondo? Ciò comporta un’esperienza uditiva limitata e può risultare insoddisfacente.

  • Apparecchi acustici con tecnologia moderna

    Sistemi acustici avanzati e intelligenti

    Gli apparecchi acustici del marchio Oticon, come ad es. Oticon Opn™, ti consentono di allargare la tua percezione uditiva e di avere accesso a tutti i suoni che ti circondano. In questo modo il cervello sperimenta un’esperienza acustica naturale a 360o. Oticon Opn riduce anche la fatica di ascoltare circa del 20% (rispetto ai comuni apparecchi acustici).


  • Apparecchi acustici con tecnologia digitale

    Sistemi acustici digitali che si possono collegare a Internet

    Gli apparecchi acustici più intelligenti di oggi si possono anche collegare a Internet. È molto facile: basta utilizzare la funzione Bluetooth. Collegando l’apparecchio acustico al proprio smartphone o al televisore è possibile beneficiare di un’esperienza di suono completa.


    Inoltre, queste piccole meraviglie spesso sono ricaricabili e possono quindi funzionare con la tecnologia a ricarica. Basta caricare l’apparecchio acustico durante la notte, inserendolo nell’apposita stazione.