Superare i pregiudizi sulla perdita d’udito

12.02.20

Rompere-lo-stigma-della-perdita-dell'udito-m

Lo sapevi che nel mondo ci sono 466 milioni di persone che presentano una perdita d’udito? Se credi che possa essere anche il tuo caso, non sei certamente il solo (1).

Le ricerche dimostrano che molti di coloro che non cercano di curarsi possiedono pregiudizi sulla perdita dell’udito. È importante osservare che tali pregiudizi sono spesso associati al modo in cui gli altri vedono tali persone. Tuttavia, spesso questo è più uno stigma “percepito” che uno stigma vero e proprio. La capacità di conversare con gli altri e di godere pienamente delle nostre relazioni ed esperienze è il segreto per godere appieno della nostra vita. Pertanto, la comprensione degli stigmi percepiti e il modo in cui superarli è essenziale per fare progressi e cercare l’aiuto che possono fornire gli apparecchi acustici (2).

Gli stigmi percepiti sono legati a 3 esperienze:

• Alterazioni nella percezione di sé: Questa forma di pregiudizio si riferisce al modo in cui le persone credono di essere percepite se fanno uso di apparecchi acustici. Temono che il fatto di indossare un apparecchio acustico possa farli apparire vecchi o disabili.

• Ageismo (discriminazione nei confronti di una persona in base alla sua età): L'ageismo è una forma di stigma percepito, che si riferisce alla preoccupazione di essere considerati vecchi dagli altri. Sebbene possano godersi il passare degli anni, queste persone non sono ancora pronte per essere etichettate come “anziani”, perché sono consapevoli dei vari pregiudizi che possono essere associati all’età avanzata.

• Vanità: Lo stigma della vanità comprende la preoccupazione che possano sembrare meno attraenti se cominciano a indossare un apparecchio acustico.

L'ironia di questi pregiudizi è che aspettare di utilizzare gli apparecchi acustici in presenza di una perdita d’udito potrebbe portare ad una perdita d’udito più grave in età meno avanzata, cosa che potrebbe far sembrare una persona ancora più vecchia o affetta da una maggiore disabilità.

Trattare la perdita d’udito il prima possibile è la chiave per vivere una vita soddisfacente. È importante per coloro che soffrono di perdita dell’udito superare questi pregiudizi, poiché il trattamento di questo problema aiuterà chi ha difficoltà uditive a riprendersi la propria vita, e potenzialmente a sentirsi di nuovo più giovane e attraente grazie ad una rinnovata fiducia in se stessi nella vita di tutti i giorni.

Conseguenze di una perdita dell’udito non curata 

Fornire supporto a una persona cara affetta da perdita dell’udito potrebbe aiutare a facilitare la decisione di sottoporsi a un test dell'udito e quindi cercare potenziali apparecchi acustici. Quando i bambini, i fratelli, i partner, i genitori, ecc. si impegnano a incoraggiare la persona cara a chiedere una consulenza professionale per il bene della loro qualità di vita (sia per la persona interessata, sia per i suoi amici e la sua famiglia), questa persona potrà essere più incline a fare il passo successivo, poiché una tale rivelazione la aiuterà a vedere il quadro generale e a comprendere come la perdita dell'udito possa influire anche sulle relazioni di coloro che gli sono accanto.

Se tu o una persona cara avete esitato a cercare un aiuto professionale per una potenziale perdita dell'udito, ricordati:

• Il test della perdita dell’udito e/o l'acquisto di apparecchi acustici è un passo che può aiutare te o una persona cara a condurre una vita più appagante.

• In definitiva, superare le preoccupazioni legate agli stigmi percepiti ti aiuterà a capire che molti di questi stigmi non sono del tutto veri.

• E, cosa più importante, il miglioramento dell'udito ti aiuterà a sentirti meglio. Se tu stai meglio, staranno meglio anche le persone attorno a te.

Conosci qualcuno che credi soffra di perdita dell’udito? Leggi i nostri consigli su come convincere questa persona a sottoporsi ad un test dell'udito e sul percorso per migliorare l'udito: Conoscere qualcuno con problemi di udito  

Se pensi di avere sintomi di una perdita dell'udito, contatta un audioprotesista vicino a te per fissare un test dell'udito gratuito oggi stesso.

 

1. https://www.nidcd.nih.gov/health/statistics/quick-statistics-hearing
2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2904535/
3. https://www.psychologytoday.com/us/blog/life-hearing-loss/201802/we-must-break-the-stigma-hearing-loss

0 commentari

commenti