Rimani connesso con i moderni apparecchi acustici

tempo di lettura: 4 min
14.02.20

konnektivitaet

Sono ormai finiti i giorni in cui si doveva passare dagli apparecchi acustici agli auricolari per ascoltare musica o per rispondere al telefono. 

Gli apparecchi acustici odierni possono essere utilizzati anche come cuffie wireless con funzione vivavoce, in modo da poter ascoltare in streaming playlist, telefonate e programmi televisivi direttamente negli apparecchi acustici.

Immagina di uscire alla mattina per andare a fare una corsa e di voler ascoltare musica mentre corri. In passato avresti dovuto togliere gli apparecchi acustici per usare gli auricolari al loro posto. Gli apparecchi acustici moderni hanno la capacità di funzionare come apparecchi acustici e come auricolari, trasmettendo la musica in streaming wireless dal telefono direttamente agli apparecchi acustici, permettendoti così allo stesso tempo di ascoltare musica e sentire nel migliore dei modi.

Com'è possibile tutto questo? Gli apparecchi acustici con queste capacità di connettività utilizzano il Bluetooth, vale a dire una piattaforma di comunicazione wireless che trasferisce dati tra dispositivi elettronici. La tecnologia ha la capacità di funzionare su molti prodotti diversi quali computer, smartphone, tablet, televisori e lettori musicali.

Poiché Apple dispone di un brevetto su una specifica connettività Bluetooth, molte aziende produttrici di apparecchi acustici hanno rilasciato apparecchi acustici Made for iPhone™. Se non possiedi un iPhone, sono disponibili dispositivi di ascolto assistito, o “streamer”, che possono fornire il link di comunicazione tra il tuo apparecchio acustico e il dispositivo Bluetooth. Inoltre, sono disponibili degli streamer realizzati appositamente per la TV, che si collegano all'impianto stereo della TV e ne trasmettono l’audio direttamente negli apparecchi acustici.

Una gamma di apparecchi acustici Oticon* è ora compatibile con iPhone®, iPad® e iPod® touch.

Gli apparecchi acustici, tra l’altro, possono essere collegati al televisore attraverso l'adattatore TV Oticon. Ciò significa che è possibile trasmettere in streaming dal televisore o dai dispositivi Apple® direttamente agli apparecchi acustici quanto segue: audio TV, musica, telefonate, video e audiolibri. In altre parole, i tuoi apparecchi acustici possono funzionare come auricolari, in modo che tu possa sentire meglio e ricevere una telefonata o ascoltare musica allo stesso tempo.

Leggi di più sui moderni apparecchi acustici: Oticon Zircon

Quali sono gli altri vantaggi dell’utilizzo della connettività wireless con i tuoi apparecchi acustici? L’utilizzo di apparecchi acustici Bluetooth e/o di streamer wireless offre una vasta scelta di opportunità. Ecco alcuni dei vantaggi che ci si può aspettare:

- Ascoltare l'audio della TV inviando il suono in streaming direttamente negli apparecchi acustici

- Utilizzare gli apparecchi acustici come cuffie wireless con dispositivi smartphone (direttamente con dispositivi Apple o utilizzando un dispositivo di streaming assistito)

- Gestire gli apparecchi acustici con discrezione tramite telecomandi di piccole dimensioni 

- Sentire le telefonate tradizionali in modo più chiaro collegando l'audio del telefono fisso agli apparecchi acustici attraverso un dispositivo di streaming

- Scaricare app per apparecchi acustici, per controllare le impostazioni dell'apparecchio acustico dall’app o per monitorare i dati dell'udito

Grazie a diverse soluzioni che si adattano a una vasta gamma di dispositivi e di esigenze di comunicazione, ora le moderne tecnologie wireless per apparecchi acustici rendono più facile rimanere connessi. Se vuoi saperne di più sugli apparecchi acustici e sulla connettività, prenota un appuntamento gratuito con il tuo audioprotesista locale.

*Gli apparecchi acustici devono supportare 2,4GHz per fornire tutte le caratteristiche e le prestazioni previste