11 segni della presenza di un calo dell’udito

tempo di lettura: 5 min
di
01.05.19

Pensi di saper riconoscere che il tuo udito stia calando? La maggior parte delle persone pensa che ci si possa accorgere del sopraggiungere di un calo dell’udito.

Non sempre ci si accorge che l’udito sta calando!

Il calo dell’udito può iniziare molto prima dei sintomi e svilupparsi lentamente nel corso del tempo. Un lieve cambiamento nel calo dell’udito dovuto all’età può comparire così lentamente da non essere notato.

Di fatto, per far fronte al problema d’udito si possono adattare inconsapevolmente le proprie attività quotidiane.

Qui di seguito riportiamo 11 segni che indicano un potenziale calo dell’udito:


1. Le persone intorno a te bisbigliano

In presenza di un calo dell’udito, alcuni rumori e determinate parole sono più difficili da capire. Hai la sensazione che le persone intorno a te parlino sotto voce o «si mangino» le parole. «Può ripetere per favore?» o «Come?» fanno parte del tuo vocabolario di ogni giorno.


2. I rumori al ristorante diventano sempre più forti

Ciò di cui le persone con un calo dell’udito si lamentano più spesso è la difficoltà di seguire una conversazione al ristorante. Con un calo dell’udito, i rumori di sottofondo – come il tintinnio delle stoviglie e la musica – possono rendere più difficile la comprensione.


3. Le attività sociali non ti divertono più

Un calo dell’udito non trattato porta a un crescente isolamento sociale. Il peggioramento della comprensione genera frustrazione.


4. Le conversazioni richiedono troppa energia

A fine giornata o alla fine di un meeting ti senti esausta/o? Lo sforzo per capire tutto ciò che dicono gli altri può ripercuotersi sulle proprie energie. Tenere una conversazione risulta difficile.


5. Telefonare è faticoso

La trasmissione di telefoni e cellulari non è perfetta. La maggior parte delle persone è in grado di aggirare i difetti di trasmissione colmando le lacune. Con un calo dell’udito è più difficile colmarle e si inizia a preferire la comunicazione scritta.

 

Una coppia al telefono insieme al loro telefono cellulare

 

6. Il calo dell’udito riguarda sia te che i tuoi cari

Gestire il tuo calo dell’udito non è una fatica solo per te. Anche per i tuoi cari è faticoso doverti sempre ripetere ciò che è stato detto.

Ma non deve andare per forza così: fissa già oggi un appuntamento per un test dell’udito con un audioprotesista!


7. Ti capita di alzare spesso il volume

A causa del calo dell’udito alzi il volume del televisore o della musica. Ne consegue una continua lotta con i tuoi cari, perché la regolazione del volume non va bene per tutti.


8. Ti fischiano le orecchie

Il tinnito o i rumori negli orecchi a volte sono il primo segno di un calo dell’udito. Può essere fastidioso lavorare, dormire o concentrarsi con un fischio nell’orecchio. Fino al 90% delle persone affette da tinnito presenta un certo grado di calo dell’udito dovuto al rumore.


9. Ti manca l’equilibrio

Il calo dell’udito può influire negativamente sull’equilibrio. Alcuni ricercatori hanno scoperto che già un leggero grado di calo dell’udito triplica il rischio di una caduta accidentale.


10. Spesso declini gli inviti

Il calo dell’udito porta spesso a tenersi lontano dalle attività sociali. Con un calo dell’udito è faticoso tenere una conversazione in ambienti rumorosi.


11. Non sei più te stessa/o

Ti senti depressa/o, distratta/o e annoiata/o. Non sei più socialmente impegnata/o, il che può portare a una più rapida riduzione delle funzioni cognitive. Degli studi hanno dimostrato che la riduzione delle funzioni cognitive è accelerata nelle persone con un calo dell’udito.


Fai il primo passo per un udito migliore

Ti riconosci negli undici punti sopra indicati? Allora è arrivato il momento di fare qualcosa per la tua salute!

Contatta un audioprotesista nelle tue vicinanze per fare un test dell’udito. Il test dell’udito è molto facile e gratuito. Gli apparecchi acustici moderni ti aiutano a migliorare la tua qualità della vita grazie a un buon udito.