Perché dovrei indossare degli apparecchi acustici?

tempo di lettura: 3 minuti
di
24.04.18

Abbiamo una notizia per te: gli apparecchi acustici sono fantastici!

Non solo gli apparecchi acustici di per se stessi – anche quello che possono fare per te è straordinario.

Forse hai qualche problema d’udito, magari anche un po’ più grande di quello che già riconosci. Forse non ti è ancora stato possibile fissare un appuntamento. O magari hai già un paio di apparecchi acustici – che tieni nel cassetto del comodino. Qualunque sia la tua situazione, vediamo insieme che cosa possono fare gli apparecchi acustici per te.


Donna con apparecchi acustici danza balletto 
  

1. Gli apparecchi acustici consentono una vita attiva e piena di energie

Gli apparecchi acustici ti aiutano a continuare ad apprezzare le attività e le discipline sportive che ami. Il tennis o il golf con gli amici, lo yoga con tua figlia: con gli apparecchi acustici tutto è più piacevole. Inoltre, ti motivano a provare nuove attività.

Gli apparecchi acustici, però, devono essere adatti al tuo udito e al tuo stile di vita. Purtroppo, gli ultimi risultati di una ricerca negli Stati Uniti dimostrano che circa 9 milioni di persone che indossano apparecchi acustici limitano le loro attività perché temono di danneggiarli. Tuttavia, con i moderni apparecchi acustici che si adattano anatomicamente e i relativi accessori sono solo poche le attività da evitare.


2. Potrai riacquistare il piacere di andare al ristorante o nei caffè

Alla maggior parte di noi piace mangiare fuori, del resto siamo esseri sociali. Il calo dell’udito, però, può rovinare il piacere di condividere un pasto con gli amici, tanto che sempre più spesso si evitano queste situazioni. A causa del rumore di fondo creato dalle persone mentre parlano, mangiano e si muovono, si riesce a capire sempre meno di quello che viene detto. E, quando capiamo meno del 50% di ciò che viene detto, gradualmente ci arrendiamo: mentalmente è troppo faticoso, proprio come se gli altri parlassero un’altra lingua.

Gli apparecchi acustici aiutano a escludere il rumore di fondo, in modo che ci si possa concentrare sulle persone che si vogliono ascoltare. Gli apparecchi acustici di ultima generazione sono progettati in modo da facilitare la comprensione e migliorarla enormemente. Se riescono a migliorare la tua comprensione dal 25% al 75%, anche tu potrai prendere nuovamente parte alle conversazioni.


3. Potrai capire al volo quello che dicono gli altri

Secondo te, quante volte chiedi agli altri di ripetere ciò che hanno detto? Ora chiediti: quante volte gli altri pensano che io gli chieda di ripetere ciò che hanno detto?

Con il tempo, questo può succedere sempre più spesso. Ma il tutto accade progressivamente, tanto che a volte non lo si nota.

Forse questo non è l’unico motivo per il quale si deve chiedere agli altri di parlare più forte. Con il calo dell’udito è anche più difficile individuare determinati rumori, e spesso confondiamo diverse parole. Ma ecco la buona notizia: con gli apparecchi acustici giusti potrai capire meglio il discorso ed essere così in grado di comunicare in modo più diretto con altri – perdendoti meno di quanto viene detto.

4. Potrai seguire una conversazione con diversi interlocutori

La difficoltà nel seguire una conversazione e prendervi parte cresce insieme al numero di persone presenti. Dato che il campo sonoro sta diventando sempre più complesso, per le persone che manifestano un calo dell’udito è molto difficile filtrare chi si vuole ascoltare. Il loro cervello viene sovraccaricato dalla massa di rumori indifferenziati.

Tuttavia, i moderni apparecchi acustici di alta qualità sono progettati proprio perché chi li indossa sia facilitato in presenza di diversi interlocutori. Ti aiutano a concentrarti su quello che vuoi sentire, a differenza dei vecchi apparecchi che decidevano per te. Grazie alla funzionalità dei microchip degli apparecchi acustici moderni, ora è possibile elaborare molti più suoni rispetto al passato.

E adesso che cosa intendi fare? Ti consigliamo una visita dall’audioprotesista a te più vicino, che ti mostrerà le diverse possibilità. Vieni a conoscere di persona le più recenti tecnologie degli apparecchi acustici!

Il nonno tiene in braccio la nipote sulle spalle.