5 consigli su come affrontare le festività con un calo dell’udito

tempo di lettura: 4
di
03.12.18

Se il tuo udito è peggiorato conosci le sfide da affrontare nei giorni di grande festa, come le prossime festività. Ma non lasciare che un calo dell’udito ti impedisca di goderti al massimo uno dei periodi più meravigliosi dell’anno. Goditi i momenti insieme alla famiglia e agli amici con i nostri 6 consigli per trascorrere un periodo natalizio piacevole.

Festa di Natale in famiglia


Indossa gli apparecchi acustici

Forse stai pensando «Ovvio!», ma non credere: quando si trovano in buona compagnia, molte persone con un calo dell’udito lasciano i loro apparecchi acustici nel cassetto. I tuoi apparecchi acustici possono tornare utili proprio durante le feste. Gli apparecchi Oticon Opn, ad esempio, ti permettono di sentire e capire tutte le sfumature anche in situazioni rumorose.


Accertati di avere batterie per i tuoi apparecchi acustici o che la batteria sia carica

Inserisci batterie nuove negli apparecchi acustici prima che inizi la festa. Così avrai la certezza di non perderti i festeggiamenti per inserire nuove batterie. Inoltre, accertati di avere a casa delle batterie di scorta per i tuoi apparecchi acustici.

Se hai un apparecchio acustico ricaricabile con tecnologia a ricarica, assicurati che sia sufficientemente carico. La cosa migliore è ricaricare gli apparecchi acustici con il caricatore la notte prima della festa. Se hai dimenticato di farlo, non c’è problema: puoi anche riutilizzare le batterie.

Durante le festività sarai in viaggio? Allora metti le batterie dei tuoi apparecchi acustici o il caricatore nel bagaglio a mano. In questo modo, anche se il tuo bagaglio da stiva dovesse andare perso, non ti perderai nessuna conversazione.


Pianifica di arrivare per tempo

I primi ospiti possono osservare la stanza e scegliere il posto migliore per loro. Evita di metterti al centro della stanza o vicino alla sorgente della musica. Gli angoli in genere formano una buona parete di protezione dal rumore da diversi lati. Evita anche i locali grandi e sovraffollati. Cerca il contatto visivo e, se la stanza diventa troppo rumorosa, cerca un posto tranquillo per conversare.

Se sei tu a dare la festa, ti consigliamo di pianificare il pasto il prima possibile: dando le spalle agli ospiti infatti è più difficile prendere parte alle conversazioni.


Scegli il posto migliore a tavola

Non perderti le conversazioni a tavola. Scegli un posto dal quale puoi vedere i movimenti delle labbra dei tuoi interlocutori. Spesso il posto migliore è vicino a una persona che possa aiutarti nel caso in cui tu non riesca a seguire un discorso.


Rilassati e goditi il tempo insieme agli altri

Pensa che anche le persone senza disturbi dell’udito a volte fanno fatica a seguire un discorso in contesti rumorosi.

Se ti stanchi, non vergognarti di prenderti una breve «pausa uditiva» per ricaricare le energie.

Se dovessi avere difficoltà con l’udito, nonostante un’attenta pianificazione, è consigliabile fissare un nuovo appuntamento per un test dell’udito.


Consiglio (bonus) per i parenti

Prendete in mano la situazione: aiutate la persona con un calo dell’udito a partecipare alle conversazioni e a prendere parte alla festa.

  • Attirate la sua attenzione sul fatto che state parlando con un tocco delicato o un cenno visivo
  • Assicuratevi che la persona con un calo dell’udito si sieda dove può vedere bene gli altri ospiti
  • Scegliete il posto vicino alla persona che volete aiutare, per poterle dare una mano
  • Parlate lentamente e in modo chiaro, ma non urlate; se dovete ripetere, è utile riformulare la frase
  • Siate pazienti e rispettosi

A prima vista questi consigli possono sembrare faticosi. Ma, crediti, in breve ti accorgerai che diventano naturali.

Questi consigli sono stati utili? Quali sono le tue esperienze con un calo dell’udito in occasione di grandi feste? Lasciaci un commento – ci farebbe piacere ricevere un tuo feedback.

Ti auguriamo un periodo natalizio sereno e gioioso!

Seguici anche su Facebook e YouTube