Test dell'udito online

Questo test dell'udito online è un modo per mettere alla prova il tuo udito da casa in tutta comodità. Accomodati in un luogo tranquillo dove sei certo di non essere disturbato e prenditi qualche minuto.

  • Il test dell'udito online ti ruberà solo 5 minuti circa. Se lo desideri, al termine potrai ricevere un esito scritto.
  • Eseguire annualmente un test dell'udito può individuare tempestivamente un deficit uditivo anche latente.

Ti sembra di non afferrare bene tutti i suoni che ti circondano? Con il nostro test dell’udito online gratuito, puoi scoprire in pochi minuti e con una procedura di autovalutazione che sfrutta anche i rumori di sottofondo, l'effettivo stato di salute del tuo udito.

Questo test dell'udito online costituisce una semplice valutazione dello stato del tuo udito e può aiutarti a individuare tempestivamente un eventuale deficit uditivo. È stato sviluppato da specialisti dell'udito per informarti circa l'attuale condizione delle tue funzioni uditive. Il test non sostituisce un'analisi professionale dell'udito condotta da un audioprotesista Audika. Per una valutazione più accurata della tua capacità uditiva, ti preghiamo di rivolgerti a un centro acustico Audika.

Il test dell’udito online gratuito ti fornisce qualche indizio sull'eventualità che il tuo udito sia peggiorato.

Ecco come funziona:

  • Accomodati in un posto tranquillo dove poter effettuare il test senza essere disturbato.
  • Ti consigliamo di utilizzare una cuffia: a differenza delle casse, le cuffie ti permettono infatti di testare singolarmente l'orecchio destro e quello sinistro.
  • Imposta il volume a un livello piacevole.

All'inizio ti verranno poste 4 domande sulle difficoltà quotidiane che vivi ogni giorno per problemi di udito. Rispondi sinceramente! È l'unico modo per ottenere risultati affidabili.

In un secondo tempo, dovrai ascoltare diverse conversazioni su argomenti quotidiani. I rumori di sottofondo sono volutamente impostati a un livello sonoro un po' più elevato del normale. In tal modo, è possibile stabilire se comprendi il parlato anche in presenza di rumori estranei dal volume piuttosto elevato.

Ed eccoci arrivati alla fine del test. Ora hai la possibilità di ricevere direttamente al tuo indirizzo e-mail un resoconto dettagliato sulla salute del tuo udito. Ti raccomandiamo quindi di fornirci i tuoi dati di contatto.

Per noi la tua privacy è fondamentale! Ecco perché non inoltreremo i tuoi dati a terzi e li utilizzeremo esclusivamente a fini interni di marketing. Per proteggere la tua privacy, ti chiediamo di leggere e approvare la nostra dichiarazione in materia di tutela dei dati.

  • L'effettuazione regolare di un test dell'udito consente di riconoscere tempestivamente deficit uditivi anche in fase iniziale. Il nostro test dell’udito online ti consente di ricevere una prima valutazione sulla tua capacità uditiva.
  • Esso non sostituisce un'analisi professionale dell'udito condotta da un audioprotesista Audika.
  • Il test dell'udito online è gratuito al 100% e senza impegno.
  • Al termine riceverai subito una valutazione scritta del tuo eventuale deficit uditivo.

Il nostro test fornisce indicazioni generiche quanto alla tua attuale facoltà uditiva. Questo non significa, tuttavia, che esso possa sostituire un'analisi professionale da parte di uno specialista dell'udito.

Quello che accade per la maggior parte delle problematiche di salute, è valido infatti anche per l'udito: quanto più tempestivo sarà l'intervento, tanto più limitate saranno anche le conseguenze sulla vita del soggetto.

Molti ricorrono ai test dell'udito online o via app per valutare il proprio udito. Ti ricordiamo a tal proposito che gli esiti forniti da un test dell'udito online non godono di estrema precisione, in quanto è impossibile assicurare una corretta calibrazione del picco sonoro da te percepito.

I più validi test dell'udito online combinano procedure di autovalutazione e ascolto di rumori di fondo. In tal modo puoi valutare autonomamente la tua capacità uditiva e di differenziazione tra parlato e rumori.

L'unico modo di valutare correttamente il tuo udito rimane tuttavia quello di farlo esaminare da un audioprotesista o da uno specialista dell'udito.

In Svizzera, le persone che soffrono di deficit uditivi sono oltre 750'000. Spesso si associa questo problema al progredire dell'età. Tuttavia, a essere colpiti da un calo della capacità uditiva sono anche molti giovani. Il motivo risiede in una sempre crescente esposizione a fonti di stress e di rumore come per esempio il fatto di indossare le cuffie.

I cali dell'udito si presentano spesso in modo subdolo, senza indizi manifesti. Ecco perché è fondamentale reagire tempestivamente ed effettuare il test dell'udito ogni anno.

Un calo dell'udito non trattato può portare ad alterazioni del comportamento: le persone si isolano progressivamente dalle attività sociali e cambiano anche le proprie abitudini di comunicazione. Le ripercussioni possono tradursi in disagi familiari e professionali o conflitti con il partner.

Il passo successivo al test dell'udito online

Recarsi da un esperto ti aiuta a fare chiarezza sul reale stato di salute del tuo udito. Non esitare a contattare uno specialista Audika e a sottoporti a un'analisi gratuita e professionale dell'udito.

Stai cercando di fare chiarezza su quali siano le condizioni del tuo udito? Fissa un appuntamento per un'analisi professionale dell'udito presso l'audioprotesista Audika a te più vicino.

Fissare un appuntamento

La donna prova gli apparecchi acustici

Ho bisogno di un apparecchio acustico?

Sentire bene è una cosa tutt'altro che scontata. Qualcuno ti ha fatto notare che non ci senti più tanto bene? Hai accusato un'improvvisa perdita dell'udito durante un concerto? Se sospetti di soffrire di un deficit uditivo, informati sui segni e i sintomi tipici del calo dell'udito.

L'uomo che si aggrappa all'orecchio

Da cosa è causato un calo dell'udito?

Spesso all'origine di un calo dell'udito c'è un'aumentata esposizione a fonti di rumore. Questo tipo di calo dell'udito sopravviene in virtù di un aumento delle sollecitazioni acustiche, per esempio durante la caccia, in presenza di cantieri o durante l'ascolto di musica in cuffia.

Qui puoi saperne di più sulle singole cause di un calo dell'udito.