Sintomi di calo dell’udito?
Attivati subito!

Conosci questa sensazione? Sei al ristorante, c’è rumore di sottofondo, i tuoi amici, parenti o colleghi di lavoro stanno conversando. Nonostante ti sforzi di ascoltare, fai fatica a seguire le conversazioni, perché non riesci a sentire chiaramente i discorsi degli altri commensali. Spesso, per partecipare alla conversazione, devi chiedere di ripetere cosa è stato detto, ma a un certo punto lasci perdere per non fare brutta figura. Alla fine ti senti emarginato e frustrato. Cominci a isolarti e, nel peggiore dei casi, a evitare del tutto le occasioni sociali.

Fissare un appuntamento

«Non sentire» il campanello o la voce dei bambini, seguire con fatica le conversazioni in contesti rumorosi – per molte persone sono esperienze all’ordine del giorno. Riconoscere i propri problemi di udito non è sempre facile. Il guaio è che il danno all’udito spesso si sviluppa in modo subdolo e per molto tempo viene inconsciamente compensato dal cervello. Fai il test: rispondendo a cinque semplici domande otterrai una prima indicazione su un eventuale calo dell’udito. I nostri audioprotesisti qualificati possono offrire un aiuto a te o a un tuo familiare. Fissa un appuntamento di consulenza individuale – senza impegno e gratuitamente.

Autovalutazione dell’udito: com’è il tuo udito?

Verifica la tua capacità uditiva rispondendo a cinque semplici domande. Pensa a queste situazioni quotidiane. Ti sono familiari? Riceverai subito risposta. Il test ti dà un’idea della tua capacità uditiva attuale e ti indica se è necessario richiedere l’aiuto di uno specialista.
Iniziare il test
  • Domanda 1/5

    Hai spesso la sensazione che le persone che ti stanno vicine parlino in modo poco chiaro o a bassa voce?
    no
  • Domanda 2/5

    Hai spesso difficoltà a capire il tuo interlocutore al telefono? I tuoi ospiti ti hanno mai fatto notare che ascolti la radio o la televisione a volume troppo alto?
    no
  • Domanda 3/5

    Devi spesso chiedere a parenti e amici di ripetere ciò che hanno detto?
    no
  • Domanda 4/5

    Hai bisogno di guardare in viso il tuo interlocutore per capire cosa dice?
    no
  • Domanda 5/5

    Hai notato che non riesci più a sentire rumori di fondo come il canto degli uccelli, il rumore dei passi o il ticchettio della freccia dell’auto?
    no

Die Anzeichen für einen Hörverlust können diffus sein. Sie entwickeln sich oft schleichend über einen längeren Zeitraum oder treten plötzlich mit aller Deutlichkeit auf. In allen Fällen nimmt das Gehör bestimmte Silben oder Töne nicht mehr wahr. Die Folge: Sie können zwar hören, dass sich andere Menschen unterhalten, verstehen jedoch nicht, was sie sagen. So müssen Sie immer häufiger Ihr Gegenüber bitten, das Gesagte zu wiederholen. Gespräche in lauter Umgebung – zum Beispiel in Restaurants, Einkaufszentren oder bei Familienfeiern – empfinden Sie als besonders anstrengend. Auch das Verstehen höherer Tonlagen, zum Beispiel in Unterhaltungen mit Kindern, kostet Sie mehr und mehr Mühe.

Wenn man sich jedoch in alltäglichen Gesprächen sehr konzentrieren und anstrengen muss, kann dies auf Dauer zu Stress führen. Aus Angst vor Fehlern entsteht bei vielen Menschen eine dauerhafte Anspannung. So kann schlechtes Hören im schlimmsten Fall damit enden, dass sie sich frustriert von allen sozialen Aktivitäten zurückziehen. Nicht selten entwickeln sich daraus persönliche Isolierung, Einsamkeit oder gar Depressionen. Wenn Sie erste Anzeichen emotionaler oder sozialer Veränderungen bei sich bemerken, sollten Sie so schnell wie möglich handeln. Suchen Sie professionelle Hilfe auf und machen Sie einen Hörtest. Unsere kompetenten Mitarbeiter stehen Ihnen gerne zur Verfügung. Vertrauen Sie uns, wir können Ihnen helfen.

Il nostro know-how a servizio del tuo udito

Se osservi i segni di una incipiente diminuzione dell’udito in te o in un parente, chiedi consiglio a un esperto. Prenota un test audiometrico gratuito presso il tuo audioprotesista. Prima si riconoscono i disturbi dell’udito, tanto più rapidamente si può fare qualcosa per porvi rimedio. Noi ti accompagneremo volentieri in questo percorso, richiedi la nostra consulenza. Noi mettiamo in campo tutte le nostre competenze affinché tu possa tornare a sentire – e a goderti la vita.

Hai problemi di udito?
Noi possiamo consigliarti

Non è sempre facile constatare da sé il proprio calo di udito. Spesso sono parenti o amici a notare per primi le difficoltà di udito di una persona. Se tu o una persona a te vicina avete difficoltà di udito, è importante che consultiate al più presto uno specialista. Con un apparecchio acustico ben regolato sulle tue necessità ti sentirai meno teso, più sicuro di te e potrai così tornare a goderti la vita con nuovo slancio.

Molte persone fanno fatica ad accettare il fatto che il loro udito stia peggiorando. Da un lato si preoccupano, ma dall’altro cercano di reprimere il più a lungo possibile queste preoccupazioni e di risolvere il problema da sé. Però c’è un rischio: se non si interviene subito, quando il calo dell’udito è ancora in fase iniziale, il disagio che ne consegue può ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita in modo irreparabile. Anche semplici conversazioni richiedono sempre più sforzo mentale. A lungo andare questa situazione può causare irritazione, stress, pessimismo o addirittura depressione, con ripercussioni notevoli sulla vita sociale. Anche le prestazioni lavorative possono peggiorare, se ascoltare richiede sempre più sforzo. Ma non dev’essere per forza così. Per fortuna con un buon apparecchio acustico questi problemi si possono risolvere brillantemente. Non aspettare troppo, richiedi la nostra consulenza. Perché: sentire bene non significa solo comprendere bene. Sentire bene è gioia di vivere.

Cerca una filiale Audika
nelle tue vicinanze

80 negozi in tutta la Svizzera

Cerca la tua filiale Audika