Tipi di calo dell’udito

Indipendentemente da quando la diminuzione di udito viene diagnosticata, un apparecchio acustico ben calibrato sulle tue esigenze personali molto probabilmente può esserti di aiuto.

Molte persone con l’età accusano un calo dell’udito. La causa di tale peggioramento è lo sforzo a cui, nel corso della vita, è sottoposto l’organo dell’udito e in particolare le cellule sensoriali dell’orecchio interno, con il conseguente peggioramento della percezione del suono. Inizialmente non si colgono più distintamente i suoni a basso volume e ad alta frequenza, come per esempio la voce dei bambini o delle donne. Anche negli ambienti rumorosi risulta sempre più difficile sentire bene. Dato che il calo dell’udito ha un’insorgenza e uno sviluppo lenti, spesso all’inizio le persone non se ne accorgono, tanto che a volte sono parenti e amici a segnalare per primi il calo dell’udito al diretto interessato.

Chi si espone spesso a rumori forti, rischia di compromettere il proprio udito, perché il livello sonoro elevato può danneggiare le cellule ciliate dell’orecchio interno fino a causarne la morte. Il problema in questo caso è rappresentato dal fatto che, diversamente dai capelli, queste cellule non ricrescono. Parallelamente alla diminuzione delle cellule ciliate si ha un corrispondente calo dell’udito.

Soprattutto i militari, i musicisti, ma anche gli operai delle fabbriche e i lavoratori edili sono esposti a un maggiore rischio di danno uditivo a causa del forte rumore negli ambienti di lavoro. Anche chi assiste spesso ai concerti live e ascolta la musica in cuffia ad alto volume danneggia il proprio udito. Per questo gli esperti consigliano di indossare dispositivi di protezione dell’udito negli ambienti particolarmente rumorosi e di non tenere il volume della musica troppo alto quando si utilizzano le cuffie.

Una soluzione per ogni problema

Ci sono vari tipi di calo dell’udito. Ma, qualunque sia il tuo problema, i nostri tecnici audiometristi hanno le necessarie conoscenze per diagnosticarlo. Inoltre disponiamo di una vasta gamma di apparecchi acustici di ultima generazione che possono compensare ogni grado di deficit uditivo. Insieme troveremo certamente la soluzione migliore per il tuo problema di udito. Vieni a trovarci: ti offriremo una consulenza esperta ed esauriente.

Fissare un appuntamento

*
*
*

Cerca una filiale Audika
nelle tue vicinanze

80 negozi in tutta la Svizzera

Cerca la tua filiale Audika