Le sfide per l’udito che l’estate porta con sé

05.05.20

le-sfide-per-l-udito-che-l-estate-porta-con-se-2

Per le persone che usano gli apparecchi acustici, e anche per chi non li usa, ci sono alcune cose da considerare durante i caldi mesi estivi. 
 

Quando ti metti la crema per proteggere la pelle, fai attenzione agli apparecchi acustici! La plastica di cui sono fatti può essere intaccata dalle sostanze chimiche presenti in vari cosmetici. Mentre applichi la crema solare dovresti togliere gli apparecchi acustici, per rimetterli dopo averla spalmata e aver pulito le mani. 

 

sommerliche-herausforderungen-fuer-das-gehoer-3

Stai andando a un concerto all’aperto? O forse ci stanno andando i tuoi figli o nipoti? Se il volume sarà alto, è importante essere consapevoli dei pericoli di danni all’udito. In ambienti all’aperto, in cui gli spazi sono più ampi rispetto agli ambienti interni, le persone spesso dimenticano di considerare i pericoli del rumore forte. 

Ricorda sempre: se devi urlare per farti sentire, il tuo udito è sotto pressione. Valuta la possibilità di indossare protezioni acustiche, ad esempio tappi auricolari monouso, e ogni tanto fai delle pause dall’ambiente rumoroso.   

 

Il calore può influire negativamente sugli apparecchi acustici e i loro accessori, quindi è necessario conservarli al fresco. Evita di lasciarli in auto a lungo e tienili sempre al riparo dalla luce solare diretta.

  sommerliche-herausforderungen-fuer-das-gehoer-4

Quando voliamo (o ci immergiamo sott’acqua), spesso avvertiamo un fastidio causato da un senso di pressione nelle orecchie e nel naso. Ciò è causato da una differenza nella pressione dell’aria tra l’esterno e l’interno dell’orecchio, del naso o dei seni paranasali. 

Se l’aria riesce a fluire con una certa facilità, l’aria a pressione più elevata fluirà rapidamente verso quella a pressione minore, e la differenza di pressione scomparirà. 

Tuttavia, se l’aria non riesce a fluire liberamente a causa di un tappo, si può provare fastidio quando preme sul tappo. I tappi possono essere causati da cerume, infiammazione o da un comune raffreddore. 

Quando si vola indossando gli apparecchi acustici, è possibile tenere i dispositivi accesi mentre si passa attraverso i controlli di sicurezza e si sale sull’aereo. Quindi, tienili accesi mentre viaggi: ti aiuteranno a sentire eventuali annunci importanti.

 

Sono pochi gli apparecchi acustici che tollerano molta acqua, anche se sono impermeabili. Quindi, ricordati di toglierli prima di lanciarti in una lotta in acqua!


È altrettanto importante avere un luogo asciutto per riporli mentre si nuota e in seguito, quando si arriva all’asciugamano.

Alcune persone usano una piccola “dry box”, un contenitore di asciugatura impermeabile ed economico. Questi contenitori sono particolarmente importanti se si va in canoa, in barca, o se si prende parte ad altre attività a contatto con l’acqua per le quali è necessario portarsi gli apparecchi acustici.

Infine, prima di rimetterti gli apparecchi acustici asciuga i capelli.

 

Con il caldo dell’estate, tutti sudiamo un po’ di più. In questo modo si crea un ambiente perfetto per lo sviluppo di microbi fungini negli apparecchi acustici.

Per evitare i funghi, tieni a portata di mano delle salviette disinfettanti per pulire spesso gli apparecchi. Potrebbe anche risultare utile sostituire con maggiore frequenza i filtri e le cupole.

Inoltre, è importante garantire una buona circolazione dell’aria attraverso gli apparecchi acustici. Di notte, lascia aperto il vano batteria, in modo che possa entrare aria fresca e possa uscire l’aria vecchia e umida.

Se ti accorgi di una considerevole formazione di umidità, potrebbe essere saggio investire in un essiccatore per apparecchi acustici.

 

Ti godrai di più le tue preziose settimane al sole se potrai sentire bene, quindi assicurati di avere tutto il necessario per i tuoi apparecchi acustici.

Batterie, tubicini e filtri aggiuntivi sono solo alcuni degli accessori che potrebbero servirti, ma dipende dal tipo di apparecchio acustico che possiedi. Cos’altro devi sostituire periodicamente?

Puoi leggere di più sui diversi tipi di apparecchi acustici qui.