Accessori per apparecchi acustici che ti aiutano a uscire e goderti la vita

14.07.20

hoergeraetezubehoer-l

È incredibile come il mondo di suoni ritorni quando utilizzi gli apparecchi acustici. E non finisce qui: esistono diversi accessori per aiutarti a sfruttare al massimo il loro potenziale.

Oggi le persone che acquistano apparecchi acustici sono in genere più attive rispetto a chi li utilizzava in passato. Che tu voglia andare in mountain bike, a cavallo, o solo a fare una passeggiata, gli apparecchi acustici non devono essere un ostacolo. 
Ma è importante metterli al sicuro, perché non cadano e si danneggino o vadano persi. Toglierli del tutto non è l’ideale, perché durante la tua attività sentirai di meno. 
Fortunatamente esistono i cordini di sicurezza, che si possono agganciare agli apparecchi acustici e fissare al colletto. Così, gli apparecchi acustici rimarranno sempre agganciati a te in sicurezza, anche se dovessero scendere: in questo modo non li perderai e non rischierai di danneggiarli. 

Forse hai già visto questo simbolo: l’immagine di un orecchio con una T vicino. Si vede spesso in luoghi pubblici, come teatri, cinema, sale conferenze, musei, gallerie d’arte e chiese. Significa semplicemente che nell’edificio è installato un sistema teleloop,
che trasmette il suono direttamente agli apparecchi acustici. Ciò significa che l’audio del film o dell’oratore viene captato da un microfono nell’edificio e riprodotto direttamente nelle tue orecchie. Ti servirà però un apparecchio acustico con bobine integrate. Chiedi maggiori informazioni all’audioprotesista più vicino a te.

Molti apparecchi acustici moderni usano la tecnologia Bluetooth® per connettersi agli smartphone, consentendoti di telefonare e ascoltare la voce dell’altra persona direttamente nei tuoi apparecchi acustici. Diventano così veri e propri auricolari con funzione vivavoce. Funzionano anche per videochiamate, ad esempio con Skype e FaceTime, permettendoti di vedere e nello stesso tempo sentire la persona con la quale stai parlando.  
Alcuni apparecchi acustici sono noti come “Made for iPhone”, il che significa che si connettono direttamente a un iPhone senza dispositivi intermedi per lo streaming. In questo caso basta parlare nello speaker del telefono. 

 

Apparecchi acustici “Made for iPhone” – Oticon Opn™

Per altri tipi di smartphone serve uno streamer, che in genere si appende al collo. Lo streamer contiene un microfono che cattura la tua voce. I moderni dispositivi per lo streaming a mani libere sono più discreti e si possono fissare ai vestiti. 

Guarda gli accessori per lo streaming ConnectClip


Alcuni apparecchi acustici ti danno la possibilità di regolarli mentre li indossi. In genere hanno un piccolo pulsante che ti permette di cambiare programma, ad esempio quando ti sposti in un ambiente più rumoroso. Alcuni hanno anche una rotellina per regolare il volume. 
Ma un telecomando, grande quanto una moderna chiave per auto, ti permette di regolare gli apparecchi acustici in modo più discreto. 
Se possiedi uno smartphone potrebbe interessarti un apparecchio acustico con comando a distanza tramite app. Molti apparecchi acustici moderni si possono gestire tramite app. 


Gli apparecchi acustici migliorano sensibilmente la maggior parte delle situazioni, ma a volte hanno bisogno di un po’ di aiuto. Ad esempio, se stai assistendo a una presentazione in uno spazio ampio, o se stai parlando con qualcuno in un ambiente molto rumoroso, potresti trarre vantaggio da un microfono a distanza. 
Basta fissare questo dispositivo ai vestiti di chiunque hai bisogno di sentire chiaramente, perché ciò che dice venga trasmesso direttamente nei tuoi apparecchi acustici.