Abituarsi ai nuovi apparecchi acustici

22.07.20

gewoehnung-an-neue-hoergeraete-l

Il primo passo è il più importante

La decisione di prendere un apparecchio acustico cambia la vita e ha un impatto positivo sul proprio benessere personale, le proprie esperienze e relazioni. La maggior parte di chi usa gli apparecchi acustici sperimenta un periodo di adattamento, ma i benefici successivi a questa fase superano di gran lunga il potenziale disagio che si sperimenta all’inizio. 

Il tuo udito è unico come le tue impronte digitali. Alla prima regolazione, il tuo audioprotesista adatterà gli apparecchi acustici in base alle tue esigenze uditive personali. Dopo alcuni giorni o alcune settimane è possibile che i tuoi apparecchi acustici necessitino di un ulteriore adattamento. In questo caso puoi far visita al tuo audioprotesista per un appuntamento di follow-up, per effettuare ulteriori adattamenti. Da Audika gli appuntamenti di follow-up sono gratuiti, quindi non esitare: fai un controllo e assicurati di ottenere il massimo dal tuo apparecchio acustico.

 

Disagio iniziale

Dato che gli apparecchi acustici saranno un nuovo elemento della tua vita quotidiana, è possibile che tu debba abituarti alla presenza dell’apparecchio acustico nell’orecchio. Col passare del tempo ti abituerai, fino a dimenticarti della sua presenza. Inizialmente l’apparecchio acustico potrà sembrarti un elemento estraneo o scomodo, ma non dovrebbe essere doloroso. Se avverti dolore, contatta il tuo audioprotesista.

Rumore di fondo

Alcuni apparecchi acustici sono più efficaci nel filtrare il rumore di fondo, altri possono rilevare alcuni rumori di fondo aggiuntivi che non si desidera sentire (insieme ai rumori che si vogliono sentire). Questo è abbastanza normale, ma valuta l’opportunità di parlarne con il tuo audioprotesista se il suono è particolarmente fastidioso o causa dolore fisico all’orecchio.

Interferenze con i dispositivi digitali 

Dato che alcuni telefoni cellulari interferiscono con le frequenze radio, alcune persone che usano gli apparecchi acustici potrebbero avvertire un ronzio proveniente dal proprio dispositivo digitale. Questo effetto sta diventando meno comune man mano che le tecnologie dei telefoni e degli apparecchi acustici diventano più avanzate, ma se si verifica puoi portare il telefono dal tuo audioprotesista per un controllo, e l’apparecchio acustico può essere programmato per evitare interferenze con il cellulare. In alternativa, puoi portare il telefono al primo appuntamento e il tuo audioprotesista può programmare il tuo apparecchio acustico per tenerne conto sin dal primo giorno.

Sapevi che i moderni apparecchi acustici possono connettersi ai dispositivi digitali in modalità wireless? Ad esempio, una gamma di apparecchi acustici Oticon è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, il che significa che puoi trasmettere suoni di video e musica, chiamate telefoniche e audiolibri direttamente attraverso gli apparecchi acustici, con un funzionamento simile agli auricolari. Leggi di più sulle opzioni di connettività Oticon qui.  


Un fischio, noto anche come feedback

Se un apparecchio acustico non si adatta correttamente, o se le orecchie sono ostruite da cerume o liquido, è possibile sentire un fischio (noto come feedback). Se sperimenti un feedback di questo tipo chiama o fai visita al tuo audioprotesista, che si occuperà del problema (2). 

Consigli per iniziare a utilizzare gli apparecchi acustici

All’inizio, ti suggeriamo di utilizzare gli apparecchi acustici in situazioni meno rumorose, come conversazioni a tu per tu a casa. Tuttavia, prova a indossare gli apparecchi acustici per gran parte della giornata: ti aiuterà ad abituarti molto più velocemente. Lentamente potrai anche ascoltare la radio o la TV e avventurarti in ambienti più rumorosi. Quando rispondi a una telefonata, prova a inclinare il telefono verso lo zigomo per evitare qualsiasi tipo di “feedback” (o fischio) proveniente dai tuoi apparecchi acustici. 

Consigli per le attività sociali

Ristoranti: chiedi di sederti in una zona tranquilla, lontana dalla cucina e dall’entrata principale, per evitare di trovarti al centro delle zone più frequentate del ristorante. Siediti dando le spalle al rumore: ti aiuterà anche a ridurre al minimo il rumore di fondo.

Cinema: chiama prima per vedere se forniscono sistemi “teleloop” (dispositivi di assistenza che si collegano agli apparecchi acustici e inviano il suono del film direttamente attraverso gli apparecchi acustici). 

Conferenze: cerca di arrivare presto e di sederti nella parte anteriore della sala. Se possibile, chiedi al relatore di utilizzare il microfono se l’opzione è disponibile. 

Conclusione 

Abituarsi agli apparecchi acustici può richiedere del tempo, ma questa fase di adattamento viene ripagata dai vantaggi che si sperimentano una volta che ci si abitua a indossarli. All’inizio potresti sperimentare qualche disagio, un aumento del rumore di fondo, un feedback, o sentire la tua voce più forte. Queste esperienze sono frequenti tra chi inizia a utilizzare gli apparecchi acustici. Se i problemi persistono, valuta la possibilità di fissare un appuntamento con il tuo audioprotesista per far controllare gli apparecchi acustici. Puoi abituarti ai tuoi nuovi apparecchi acustici iniziando da ambienti più silenziosi e reintroducendo lentamente ambienti più rumorosi. I vantaggi dell’arricchire la tua esperienza di vita con gli apparecchi acustici superano di gran lunga la crescente fatica iniziale che deriva dall’adattarsi ad essi: quindi persisti e abbi fiducia in questo processo!

Audika offre consulenza gratuita e appuntamenti di follow-up gratuiti per i suoi clienti. Fissa un appuntamento già oggi per parlare con un audioprotesista.

 

1. https://www.hearingaidknow.com/the-occlusion-effect

2. https://www.webmd.com/healthy-aging/new-hearing-aid#1