7 consigli per un buon udito

tempo di lettura: 4 min
14.02.20
7-hoer-tipps-von-ihren-experten-fr-gutes-hoeren-l


La nonna ti diceva sempre di pulirti bene dietro le orecchie, ma che ne è delle altre parti dell'orecchio? Dalle varie credenze sui cotton fioc a come usare gli auricolari in modo responsabile, ciascuno dei nostri 7 consigli ti aiuterà ad avere orecchie sempre più sane - e ad essere più sano anche tu. 

Si raccomanda di proteggere le orecchie quando si è esposti a livelli sonori superiori a 85 decibel. I tappi auricolari o le cuffie riducono il livello di rumorosità, in modo da poter rimanere nell’ambiente senza essere esposti al rumore in tutta la sua ampiezza. I tappi auricolari vengono inseriti nel condotto uditivo e sono disponibili sia in forma prestampata che modellabile (tappi auricolari in schiuma poliuretanica). Se vuoi dei tappi auricolari, fai attenzione al NRR (noise reduction rating, riduzione del livello di rumorosità). Più elevato è il NRR, maggiore è la riduzione del rumore prevista. I tappi auricolari “High Fidelity” sono particolarmente usati da musicisti ed artisti, poiché abbassano i livelli sonori senza produrre una distorsione del suono. Le cuffie rappresentano un’altra opzione di protezione acustica: avvolgono comodamente l’orecchio e sono costituite da morbidi cuscinetti auricolari. Molti trovano queste cuffie comode e confortevoli, ma la maggior parte di esse potrebbe non offrire lo stesso livello di riduzione del rumore di tanti tappi auricolari (1) (2) (3).

Il livello audio più sicuro, consigliato per gli auricolari, è compreso tra 60 e 85 db. Si può monitorare facilmente assicurandosi di non aumentare il volume oltre i due terzi della capacità dell’apparecchio utilizzato per l’ascolto. Un altro trucco che puoi utilizzare è quello di tenere le cuffie davanti a te mentre la musica è in esecuzione. Se riesci a sentire il suono in modo chiaro, probabilmente è una buona idea abbassare un po’ il volume. Gli auricolari noise-cancelling (con cancellazione del rumore) sono un modo efficace di ascoltare musica, poiché eliminano i rumori di fondo e quindi permettono all’utente di ascoltare la musica a volumi più bassi (4) (5).

Dopo aver nuotato o aver fatto la doccia, inclina la testa da ogni lato per far uscire l’eventuale acqua in eccesso dalle orecchie. Per asciugarle ancora meglio puoi anche strofinare l'esterno con un asciugamano pulito. L'otite del nuotatore può essere causata dall’acqua rimasta bloccata nel condotto uditivo, che rimuove il cerume protettivo e ammorbidisce la pelle all’interno del condotto, rendendo quindi l’orecchio più sensibile alle infezioni batteriche. Asciugare delicatamente le orecchie può diminuire il rischio di infezione (6) (7).

Ora che hai imparato alcuni modi per tenere pulite le orecchie dopo aver nuotato, è importante sapere che le orecchie non devono, contrariamente a quanto si crede, essere pulite con i cotton fioc. Come accennato in precedenza, il cerume gioca un ruolo importante nel mantenere le orecchie sane e nel prevenire le infezioni, quindi la rimozione del cerume con i cotton fioc non fa che aumentare il rischio di infezione. Inoltre, i cotton fioc possono danneggiare la pelle o spingere il cerume più a fondo nel condotto uditivo. Se credi di avere un eccessivo accumulo di cerume che deve essere eliminato, puoi provare ad usare lo spray apposito disponibile in farmacia. Se non fosse sufficiente, prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti a uno specialista per ottenere un consiglio professionale, in quanto alcuni accumuli di cerume richiedono la rimozione da parte di un esperto.

L’esposizione frequente al freddo senza proteggere le orecchie può aumentare il rischio di perdita dell’udito. Ciò è dovuto al fatto che il corpo può reagire a queste esposizioni aumentando la crescita ossea nel condotto uditivo per “allontanare” il freddo. Questa crescita aggiuntiva si chiama esostosi. È comune tra gli sciatori, gli snowboarder e i surfisti che sono esposti a basse temperature e/o acqua fredda. Si consiglia di indossare berretti o paraorecchie a temperature intorno ai 15 °C (o 59 °F) o inferiori. Anche se non sembrano molto basse, è a queste temperature che i vasi sanguigni iniziano a restringersi per stabilizzare il calore, rendendo le orecchie più sensibili al freddo (8) (9).

Gli apparecchi acustici e gli auricolari possono sporcarsi dopo essere rimasti nelle orecchie per molti giorni o intere settimane di seguito. Inoltre, le sostanze oleose e il cerume presenti sui dispositivi acustici possono influire sulla qualità del suono degli apparecchi acustici o degli auricolari, per cui una pulizia regolare ti permetterà di ottenere il massimo dalla tua esperienza uditiva. Ad esempio, Oticon consiglia di pulire gli apparecchi acustici con un panno morbido e asciutto. È importante pulirsi e asciugarsi bene le mani prima di toccare gli apparecchi acustici. Non utilizzare alcool, liquidi detergenti o acqua per la pulizia degli apparecchi acustici (10). Per gli auricolari, si può mettere un po’ di acqua e sapone su un panno e poi strofinare la superficie (11).

Come detto in precedenza, le nostre orecchie sono organi autopulenti, quindi in genere non necessitano di pulizia, ma se si verifica uno dei sintomi seguenti, si potrebbe soffrire di quello che viene chiamato “cerume impattato”, cioè la condizione in cui il cerume riempie completamente il condotto uditivo. Questo livello di accumulo di cerume è raro, ma se si verifica uno dei seguenti sintomi, contattare il proprio specialista di fiducia:

  • Sensazione di avere un tappo nelle orecchie

  • Prurito o secrezione nell'orecchio

  • Ronzio nelle orecchie - o “tinnito”

  • Segnali di perdita dell’udito

  • Dolore all’orecchio

  • Tosse (12) (13) 

Prendersi cura delle proprie orecchie non deve essere dispendioso in termini di tempo. Con un po’ di pratica si possono mantenere le orecchie in buona salute. Se desideri parlare con un professionista per discutere della salute del tuo udito, prenota qui un test dell’udito gratuito con uno dei nostri specialisti.

 

Fonti di letteratura
1. https://www.ccohs.ca/oshanswers/prevention/ppe/ear_prot.html
2. http://www.ishootshows.com/2017/07/08/ultimate-guide-best-earplugs-concerts-live-music/
3. https://www.seton.co.uk/ear-muffs-vs-ear-plugs
4. https://www.headphonesty.com/2017/03/5-ways-to-know-that-your-headphones-are-too-loud/
5. http://www.sertomacenter.org/news/2015/3/10/is-your-music-too-loud-experts-say-it-may-be-if-it-is-louder.html
6. https://www.webmd.com/cold-and-flu/ear-infection/understanding-swimmer-ear-prevention#2
7. https://www.webmd.com/cold-and-flu/ear-infection/understanding-swimmer-ear-basics#2
8. https://www.medexpress.com/blog/workplace-wellness/why-you-need-to-keep-your-ears-warm-this-winter.html
9. https://caryaudiology.com/blog/fall-weather-and-your-ear-health
10. https://www.oticon.com/support/how-to/use-and-care/clean-hearing-aid
11. https://www.cnet.com/news/more-than-1000-android-apps-harvest-your-data-even-after-you-deny-permissions/
12. https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/how-to-clean-your-ear#1
13. https://www.earq.com/blog/9-ways-to-protect-your-ears